Bruxelles – “Accogliamo con favore la decisione degli Usa di mantenere le truppe in Afghanistan”. Lo ha detto il Segretario Nato Jens Stoltenberg, commentando l’annuncio che il Presidente Obama ha fatto ieri alla nazione. Venendo meno alla sua promessa di portare a casa le truppe entro la fine del suo mandato, Obama ha deciso di mantenere le attuali 9.800 unità sul territorio afghano per tutto il 2016, optando poi per una riduzione a 5.500 soldati nel corso del 2017.
“Questa decisione – ha spiegato Stoltenberg – apre la strada a una sostenuta presenza degli alleati Nato e dei loro partner in Afghanistan e dimostra l’impegno che l’Alleanza Atlantica ha nei confronti del paese”. Nelle prossime settimane, ha spiegato Stoltenberg, l’Alleanza “prenderà decisioni riguardo al futuro scopo della Resolute Support Mission”, l’operazione Nato in Afghanistan. La cosa importante, in ogni caso, “è che continuiamo a supportare le forze afghane sia dal punto di vista pratico che finanziario”, dal momento che le stesse forze non sono state ritenute in grado di contrastare i talebani. Solo così, spiega Stoltenberg “sarà possibile mantenere e difendere i risultati raggiunti sinora”.

![Centro di accoglienza e smistamento dei profughi afghani [Avezzano (l’Aquila), 30 agosto 2021. Foto: Carlo Lannutti/imagoeconomica]AFGHANISTAN CRI CROCE ROSSA ITALIANA](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/08/Imagoeconomica_1609291-350x250.jpg)








![[foto: Paolo Lo Debole/imagoeconomica]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/08/Imagoeconomica_1337040-120x86.jpg)
![La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, e il presidente della Siria, Aḥmad Ḥusayn al-Shara, in occasione della riunione informale dei capi di Stato e di governo dell’UE [Nicosia, 24 aprile 2026. Foto: imagoeconomica]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/08/Imagoeconomica_2707189-120x86.jpg)
![Fedex. furgone di consegne [foto: imagoeconimica]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/08/Imagoeconomica_1371491-120x86.jpg)
![GTS LOGISTIC - Trasporto ferroviario delle merci [foto: imagoeconomica]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/08/Imagoeconomica_1383728-120x86.jpg)