Bruxelles – L’economia circolare è l’unica alternativa possibile per il futuro se vogliamo tutelare l’ambiente. Ne è convinta L’eurodeputata del Partito Democratico Simona Bonafè secondo cui “l’economia circolare non è un’alternativa ma l’alternativa per il nostro sistema economico”. Per l’eurodeputata è una questione “di una vera e propria politica economica e industriale”. “Passare – ha continuato – da un modello economico lineare ad un modello che fa dei rifiuti una risorsa attraverso una gestione efficiente significa non solo garantire la sostenibilità del pianeta e delle sue materie prime ma anche la competitività delle nostre imprese”.
Per l’eurodeputata “rispetto alla presentazione del nuovo pacchetto sull’economia circolare da parte della Commissione Ue, la richiesta del Parlamento è stata quella del rispetto della gerarchia dei rifiuti, della necessità di target obbligatori per il food waste e la raccolta separata per l’organico, oltre a un obiettivo di riciclaggio per i rifiuti urbani di almeno il 70%”.



![[Foto: Unsplash]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/06/immo-wegmann-V2AMRkAUCnA-unsplash-350x250.jpg)


![Manifestazioni per la Flottilla e la Palestina [foto: unsplash]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/06/nikolas-gannon-DNN_008JieA-unsplash-350x250.jpg)






![Hussam-Abu-Safiya [foto: Amnesty International]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/07/Hussam-Abu-Safiya-120x86.jpeg)
