Bruxelles – “Occorre un passo avanti ulteriore dell’Europa in una dimensione di squadra: i paesi dell’Europa devono essere ancora meno gelosi delle proprie informazioni e condividere”, così il ministro dell’Interno, Angelino Alfano, al suo arrivo a Bruxelles per il consiglio straordinario di Giustizia e Affari interni straordinario convocato per prendere provvedimenti urgenti dopo attacchi di Parigi. “La nostra proposta”, ha spiegato Alfano “è fare a livello europeo quello che siamo riusciti a fare a livello italiano” dove è stato istituito “un comitato di analisi strategica antiterrorismo che è il luogo dove i carabinieri, la polizia, l’intelligence, la guardia di finanza e anche i militari mettono a fattore comune le informazioni cioè le condividono, danno gli input alla magistratura e alle forze della prevenzione”.
Per Alfano è “anche grazie a questo”, se “in Italia si sono raggiunti diversi risultati”. E ora serve “più condivisione a livello europeo”.





![Terroristi islamici. Nell'Ue cresce l'allerta per la capacità di Daesh di colpire in Europa [foto: imagoeconomica]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2024/12/Imagoeconomica_2061898-350x250.jpg)
![Manifestazione dell'opposizione al regime degli ayatollah in Iran [Bruxelles, 17 ottobre 2024]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2024/10/iran-350x250.jpeg)





![Un operaio anziano [foto: Carlo Carino/imagoeconomica via IA]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2025/12/Imagoeconomica_2170811-120x86.jpg)

