Roma – Dopo due millenni anni la Piramide Cestia di Roma ritrova il suo lustro e attira l’attenzione della stampa mondiale. Dei lavori di restauro e della possibilità di visite guidate ha scritto l’agenzia di stampa statunitense Associated Press, e il quotidiano britannico The Guardian ha pubblicato un articolo.
A Roma c’erano almeno quattro monumenti costruiti a forma di piramide, ma quello di piazzale Ostiense è l’unico rimasto in piedi. Era la sepoltura, altra 36 metri, costruita circa 2.000 anni fa di un pretore di nome Caio Cestio.
Il restauro dopo secoli di abbandono e decenni di smog è stato finanziato dal magnate giapponese Yuzo Yagi, che ha messo a disposizione due milioni di euro.













![Riunione del consiglio Affari esteri [Bruxelles, 16 marzo 2026. Foto: European Council]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/03/consiglio-esteri-120x86.jpg)
