Bruxelles – Una consultazione pubblica sull’Unione Europea, “perché i cittadini possano dire la loro sulle sue attuali carenze, sui risultati finora raggiunti, sul suo assetto istituzionale e soprattutto sulle sue prospettive future”. A promuoverla è la Presidente della Camera, Laura Boldrini, che ne illustrerà contenuti, modalità e tempi martedì 9 febbraio, alle ore 11, in una conferenza-stampa nella sede dell’Associazione Stampa Estera (via dell’Umiltà, 83/c).
La consultazione si muoverà sui temi affrontati dalla Dichiarazione “Più integrazione europea: la strada da percorrere”, sottoscritta il 14 settembre a Montecitorio dai Presidenti delle Camere basse di Italia, Francia, Germania e del Parlamento del Lussemburgo e successivamente firmata dai Presidenti delle assemblee parlamentaridi altri sette Paesi. Nell’incontro con la stampa la Presidente Boldrini presenterà anche le prossime iniziative e visite istituzionali dedicate al tema dell’Europa.
Qui a Eunews non possiamo che apprezzare l’iniziativa, ma ci poniamo una domanda: perché presentarla presso la sede dell’Associazione della Stampa Estera? Che c’entra l’estero con l’Unione europea?











![La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, e il presidente del Consiglio europeo, Antonio Costa, al termine del vertice informale dei leader UE sulla competitività [Alden Biesen, 12 febbraio 2026]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/02/euco-260212-120x86.png)

![[foto: IPA agency]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/02/IPA_Agency_IPA11933677-120x86.jpg)
