Bruxelles – La domanda per sistemi ad energia solare torna a crescere. È quanto emerge dalle prime stime per il 2015 pubblicate da SolarPower Europe, l’associazione del fotovoltaico europeo. Durante l’anno appena concluso, negli Stati membri sono stati connessi circa 8 GW d’impianti fotovoltaici alle reti elettriche nazionali, il 15% in più rispetto al 2014, quando il dato si era arrestato a 6,95 GW.
Dopo il picco raggiunto nel 2011, la domanda per installazioni a energia solare è scesa per tre anni consecutivi. Ma la ritrovata crescita del mercato è dovuta soprattutto al “forte mercato britannico”, sottolinea SolarPower Europe. Negli altri paesi, invece, la domanda è rimasta invariata o è addirittura calata.
I dati finali sul 2015 verranno presentati dall’associazione europea a marzo, mentre le previsioni per il 2016 saranno svelate a giugno.

![Il vertice informale dei capi di Stato e di governo dell'UE [Nicosia, 23 aprile 2026. Foto: European Council]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/04/euco-nicosia-350x250.jpg)




![Christine Lagarde arrives at the Governing Council meeting prior to the ECB press conference on 19 March 2026 in Frankfurt. [credits: Dirk Claus/ECB]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/04/20260319-Governing-Council-meeting_DC_-1900-350x250.jpg)







