Bruxelles – La proposta sull’economia circolare redatta dall’europarlamentare S&D Simona Bonafé verrà presentata il 21 aprile. Lo ha annunciato la stessa eurodeputata, specificando che a partire da quella data seguirà un periodo necessario alla presentazione degli emendamenti e alla discussione all’interno della commissione Ambiente.
“Io credo che il Parlamento possa essere in grado di avere una sua proposta già a novembre – ha dichiarato Bonafé – poi ci aspettiamo la posizione del Consiglio, e mi auguro che anche lui proceda spedito perché il pacchetto è richiesto non solo dalle organizzazioni non governative ambientaliste, ma anche dalle imprese che vogliono regole chiare ma soprattutto tempi rapidi per fare investimenti e avviare questa transizione, che già di per sé sarà una transizione molto lenta”.





![[Foto: Unsplash]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/06/max-bohme-0NWnW2jgY6k-unsplash-350x250.jpg)





![Da sinistra: il presidente del Consiglio europeo, Antonio Costa; il presidente dell'Ucraina, Volodymir Zelensky: la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen [Bruxelles, 18 giugno 2024. Foto: European Council]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/06/euco_ua260618-120x86.jpg)
![[Foto: Party of European Socialists]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/06/55341856492_6b380db626_o-120x86.jpg)

