Bruxelles – Come si fa sesso in Germania e come (un po’ ovunque) avviene la riproduzione tra essere umani. Il ministero della Salute tedesco ha messo on line un sito, Zanzu.de, nel quale si spiega come funziona il sesso e quali sono gli atteggiamenti culturali del popolo tedesco al riguardo.

Le spiegazioni sono in dodici lingue (non in italiano), e un video (nell’area riservata ai professionisti, solo in tedesco) spiega che il sito contiene “informazioni semplicemente comprensibili” sulla sessualità, anche omosessuale. Si parte dalle basi: attrazione, seguita da eccitazione, orgasmo e poi rilassamento. Ma si spiega anche cos’è il “buon sesso”, il sesso sicuro, cosa sono le carezze, la masturbazione, il corteggiamento. Un capitolo spiega bene cos’è il consenso a fare sesso, cioè come una persona tedesca manifesta la propria intenzione di fare sesso e fino a dove. Figure chiare illustrano fellatio e cunnilingus, come anche alcune posizioni utilizzate in Germania. Un paragrafo è dedicato alla prostituzione (legale in Germania) e al rispetto di chi la pratica come mestiere.











![La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, e il presidente del Consiglio europeo, Antonio Costa, al termine del vertice informale dei leader UE sulla competitività [Alden Biesen, 12 febbraio 2026]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/02/euco-260212-120x86.png)

![[foto: IPA agency]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/02/IPA_Agency_IPA11933677-120x86.jpg)
