Bruxelles – In arrivo dal Movimento 5 Stelle una consultazione pubblica sulla concessione alla Cina dello status di economia di mercato (Mes). L’iniziativa è nata in aperta polemica con l’analoga consultazione avviata dalla Commissione europea in materia, giudicata dal Movimento 5 Stelle inadeguata perché faziosa e poco inclusiva. Secondo il grillino David Borrelli, co-presidente del gruppo euroscettico Efdd, l’esecutivo comunitario è colpevole di aver lanciato una consultazione “orientata a favore del riconoscimento, estremamente tecnica, disponibile in una sola lingua” e limitante “della partecipazione pubblica”.

Inoltre, accusa Borrelli, “non contiene una domanda fondamentale” ovvero “se questo riconoscimento sarà un bene per l’Europa”. E’ per tale insieme di motivi, spiega l’eurodeputato, che i 5 Stelle hanno deciso di lanciare una contro-consultazione che avrà “domande aperte, sarà tradotta in più lingue” e mira a “raccogliere il parere dell’opinione pubblica” sia essa “a favore della concessione del MES” o “contro”. “È importante che tutti partecipino – conclude l’eurodeputato – dai cittadini alle imprese, alle Ong, i sindacati, le associazioni di categoria” per “opporci a decisioni prese a porte chiuse”.
Per maggiori informazioni: www.meschinawhynot.eu

![La divisioni amministrativa della Repubblica popolare cinese. Pechino considera Taiwan una sua regione [foto:
Milenioscuro/Wikimedia Commons]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/01/ROC_vs_PRC.svg-350x250.png)
![Aerial photography Of Electric vehicle charging station In China Highway Service Area,China,Asia [Credits: Getty Images]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/01/iStock-2254236559-350x250.jpg)



![[foto: imagoeconomica]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2025/12/Imagoeconomica_1985627-350x250.jpg)







