Bruxelles – Ad una settimana dagli attacchi terroristici che hanno colpito la capitale belga, l’aeroporto internazionale di Zaventem è ancora chiuso. Sono previsti oggi dei test di sicurezza che coinvolgeranno 800 dipendenti, ma ancora manca una data certa per la riapertura dell’aeroporto situato a pochi chilometri da Bruxelles.
Su un comunicato ufficiale si legge: “L’intera comunità dell’aeroporto di Bruxelles vuole esprimere il suo profondo cordoglio, e il pieno sostegno, alle vittime, alle loro famiglie e agli amici. Siamo in piena preparazione per il riavvio parziale, anche se il giorno di riapertura non è ancora stato deciso”. Nel frattempo lo staff aeroportuale ha organizzato navette che collegano la città di Bruxelles con gli aeroporti alternativi scelti per fare atterrare e docollare i voli che sarebbero dovuti arrivare a Zaventem (come Liegi, Anversa, Dusseldorf e tanti altri). molti voli comunque sono stati cancellati.
In questi giorni l’aeroporto di Zaventem continua con le varie analisi delle infrastrutture, che potrebbero riaprire a partire parzialmente già dai prossimi giorni.



![Auto polizia di Stato [foto: Saverio De Giglio/imagoeconomica]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2025/11/Imagoeconomica_2563440-350x250.jpg)

![Il commissario per la Difesa, Andrius Kubilius, in audizione commissione Sicurezza e Difesa del Parlamento europeo [Bruxelles, 6 novembre 2025]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2025/11/kubilius-251106-350x250.png)






![Un operaio anziano [foto: Carlo Carino/imagoeconomica via IA]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2025/12/Imagoeconomica_2170811-120x86.jpg)

