Bruxelles – La Banca europea per gli investimenti e Intesa Sanpaolo hanno firmato un nuovo accordo per il finanziamento delle imprese italiane. L’intesa prevede che la Bei metta a disposizione una linea di credito di 300 milioni di euro e che Intesa Sanpaolo si impegni a fornire un pari importo di risorse proprie a favore delle imprese beneficiarie. Il plafond complessivamente a disposizione per il supporto del sistema economico italiano sarà quindi di 600 milioni di euro.
Le imprese che potranno beneficiare delle risorse messe a disposizione saranno quelle che contano tra i 250 e i 3.000 dipendenti, le cosiddette Mid Cap. Il prestito potrà però essere sfruttato sia per nuovi progetti, sia per quelli in corso non ancora ultimati il cui importo non è superiore a 50 milioni di euro e con durata massima di 12 anni. Aziende attive in tutti i settori produttivi potranno concorrere all’assegnamento dei prestiti. Gli unici esclusi sono i progetti di puro investimento finanziario e/o immobiliare.
I fondi saranno erogati tramite l’intermediazione di Mediocredito Italiano, la banca del Gruppo Intesa Sanpaolo specializzata nel sostegno allo sviluppo delle imprese.


![Piccole e medie imprese/ small mid-cap [Fonte: unsplash]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/06/pierre-chatel-innocenti-LGblf4EH4yk-unsplash-350x250.jpg)

![Lavoro e immigrazione [foto: Marco Carli/imagoeconomica]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2025/05/Imagoeconomica_326411-350x250.jpg)
![Il commissario per l'Economia, Valdis Dombrovskis [foto: Etienne Ansotte/European Union]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/06/dombrovskis-350x250.jpg)





![Il presidente del Consiglio europeo, Antonio Costa, e il presidente ucraino, Volodymr Zelensky [Bruxelles, 18 giugno 2026. Foto: European Council]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/06/euco_zelensky-260618-120x86.jpg)
![Da sinistra: il presidente del Consiglio europeo, Antonio Costa; il presidente dell'Ucraina, Volodymir Zelensky: la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen [Bruxelles, 18 giugno 2024. Foto: European Council]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/06/euco_ua260618-120x86.jpg)
![[Foto: Party of European Socialists]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/06/55341856492_6b380db626_o-120x86.jpg)
