- L'Europa come non l'avete mai letta -
lunedì, 19 Ottobre 2026
No Result
View All Result
  • it ITA
  • en ENG
Eunews
  • Politica
  • Esteri
  • Economia
  • Cronaca
  • Difesa
  • Salute
  • Agrifood
  • Altre sezioni
    • Cultura
    • Diritti
    • Energia
    • Green Economy
    • Finanza e assicurazioni
    • Industria e Mercati
    • Media
    • Mobilità e logistica
    • Net & Tech
    • Sport
  • Le Newsletter di Eunews
  • Invasione russa in Ucraina
  • Energia
  • Israele
  • Usa
    Eunews
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • Sport
    No Result
    View All Result
    Eunews
    No Result
    View All Result

    Home » Politica Estera » Brexit, tra Boris Johnson e David Cameron, il duello è sempre più acceso

    Brexit, tra Boris Johnson e David Cameron, il duello è sempre più acceso

    Dopo le dichiarazioni del primo ministro sui rischi per la pace in caso di Brexit, l'ex sindaco di Londra si lancia in duro attacco

    Alessandro Ricci</a> <a class="social twitter" href="https://twitter.com/@Alessandricc" target="_blank">@Alessandricc</a> di Alessandro Ricci @Alessandricc
    10 Maggio 2016
    in Politica Estera

    Londra – In Gran Bretagna finite le elezioni amministrative riprende la scena il dibattito su Brexit, l’uscita del Regno Unito dall’Unione Europea. Dopo la dichiarazione di David Cameron secondo cui Brexit metterebbe a rischio decenni di pace in Europa, arriva la pronta risposta di Boris Johnson, ex sindaco conservatore di Londra e forte sostenitore dell’abbandono dell’Ue, nonché antagonista ufficioso del premier per la futura guida del partito e del governo.

    L’ex primo cittadino conservatore, in aperto conflitto con il primo ministro, ha tenuto un lungo discorso di fronte ai volontari di Vote Leave, l’associazione ufficiale per promuovere l’uscita dall’Ue. L’accusa a Cameron è quella di mentire sulla pace in quanto “se pensasse veramente che uscire dall’Ue porterebbe ad una guerra, allora quando è andato a negoziare condizioni migliori a Bruxelles non avrebbe minacciato la nostra uscita” ha dichiarato Johnson.

    L’antagonista di Cameron ha continuato attaccando il trattato di Lisbona “che è stato rifiutato attraverso un voto democratico in Francia, Olanda e Irlanda, ” ma nonostante questo “è andato avanti” ha aggiunto. “Questa Ue non è democratica, credete che un greco si senta vicino ad un tedesco? Si sentono una comunità? Non credo proprio” ha concluso Johnson.

    E mentre Cameron dichiarava che l’Unione Europea è l’unica istituzione in grado creare una barriera contro l’Isis e di trattare con una Russia sempre più belligerante, il suo collega di partito arringava gli spettatori sul pericolo dell’area Schengen e sulla “migrazione incontrollata” all’interno dell’Europa.

    Le dichiarazioni dell’ex sindaco avvengono nello stesso momento in cui si creano alleanze trasversali in vista del voto del 23 giugno. Il neoeletto sindaco Sadiq Khan, laburista e sostenitore di una Gran Bretagna più forte in Europa, ha stipulato un accordo informale con il primo ministro per collaborare nella campagna “Stay” (restare nell’Ue).

    Dalla Scozia, intanto, arriva il monito dello Scottish National Party, attraverso la leader Nicola Sturgeon, che minaccia ancora un nuovo referendum nel caso in cui l’Inghilterra votasse per l’uscita e la Scozia per rimanere.

    Il tutto si svolge nel bel mezzo dell’oscillazione della Sterlina che da metà novembre è in discesa costante toccando un minimo di 1,23 Euro ad aprile e, attestandosi nel mese di maggio sulla media di 1,26 Euro. Ma la moneta non è l’unica a soffrire dell’incertezza sul voto, infatti, secondo uno studio del sito web Zoopla, piattaforma per la vendita di proprietà immobiliari, il prezzo medio delle case è sceso di circa 25.000 pound nel 29% dei casi.

    Secondo Paula Higgins, CEO di HomeOwners Alliance, associazione di proprietari di case, il trend negativo non è dovuto al mercato, ma piuttosto al periodo di incertezza in quanto “molte persone stanno aspettando cosa succederà con Brexit” come riportato dal quotidiano Metro.

    Tags: Boris JohnsonbrexitDavid Cameronlondrareferendumscozia

    Ti potrebbe piacere anche

    Il primo ministro del Regno Unito, Andy Burnham. Crediti: Simon Dawson via Imagoeconomica
    Politica Estera

    Burnham contro il tabù: l’adesione all’UE è sul tavolo

    1 Ottobre 2026
    Scozia, Galles, Irlanda del Nord unite per ritorno UE
    Politica Estera

    Scozia, Galles e Irlanda del Nord unite per l’indipendenza e il ritorno nella UE

    15 Settembre 2026
    Occhiali: Kevin Ku via Unsplash
    Net & Tech

    Gli “occhiali intelligenti”: un nuovo Grande fratello che spaventa l’Europa

    2 Settembre 2026
    Da sinistra a destra l'eurodeputato (S&D), Pierfrancesco Maran, e la commissaria europea per la Gestione delle crisi e uguaglianza, Hadja Lahbib.
    Ambiente

    Incendi, Lahbib: “Nessuno Stato UE può lottare contro il cambiamento climatico da solo”

    1 Settembre 2026
    [foto: MPD01605/Wikimedia Commons]
    Politica

    Non solo Islanda, tutti i referendum sull’UE e i loro esiti (vittorie e sconfitte tra paure e presunte convenienze)

    31 Agosto 2026
    "UE + Islanda, No grazie". Cartello anti-adesione del 2013 [foto: Arctic Falcon/Wikimedia Commons]
    Politica Estera

    Islanda, niente UE: al referendum vince il ‘no’ alla ripresa dei negoziati di adesione

    31 Agosto 2026

    TUTTI GLI EVENTI CONNACT

    Il Rapporto Draghi in italiano

    di Redazione eunewsit
    9 Settembre 2024
    CondividiTweetCondividiSendCondividiSendCondividi
    Made with Flourish
    Pescatori nel porto di Savona. [Crediti: Marco Cremonesi via Imagoeconomica]

    A 5,5 miliardi il valore del pescato sbarcato nell’UE nel 2025, Italia terza col 12 per cento

    di Redazione eunewsit
    19 Ottobre 2026

    Bruxelles - È stato pari a 5,5 miliardi di euro il valore dei prodotti ittici sbarcati nell'Unione europea nel 2025,...

    La Rocca della Repubblica di San Marino (Imagoeconomica)

    Firmato l’accordo di associazione tra UE, Andorra e San Marino

    di Redazione eunewsit
    19 Ottobre 2026

    Accesso al mercato interno a pari condizioni, apertura graduale per la finanza, ora serve il consenso del Parlamento europeo

    Barca a vela con circa 70 migranti scortata dalla guardia costiera e dalla guardia di finanza [Bari, 22 maggio 2024. Foto: Saverio De Giglio/imagoeconomica]

    Immigrati irregolari in calo di un terzo nei primi nove mesi dell’anno

    di Emanuele Bonini emanuelebonini
    19 Ottobre 2026

    I dati di Frontex mostrano una diminuzione generalizzata di attraversamenti contrari alle procedure. Lunga la rotta che interessa l'Italia -56...

    Ponte Vecchio a Firenze. (Imagoeconomica)

    A Firenze la conferenza delle Istituzioni linguistiche europee su media e intelligenza artificiale

    di Redazione eunewsit
    19 Ottobre 2026

    Tre giorni di lavori dell'EFNIL dal 21 al 23 ottobre con delegati da tutta l’UE per capire come piattaforme digitali,...

    • Editoriali
    • Eventi
    • Opinioni
    • Risultati Europee 2024
    • Chi siamo
    • Contatti
    • Privacy Policy
    • Cookie policy

    Eunews è una testata giornalistica registrata
    Registro Stampa del Tribunale di Torino n° 27

    Copyright © 2025 - WITHUB S.p.a., Via Savona 127/B, 20144 Milano
    Partita IVA: 10067080969 - Numero di registrazione al ROC n.30628
    Capitale sociale interamente versato 50.000,00€

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • News
      • Opinioni
      • Sport
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • News
      • Opinioni
      • Sport
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    Attenzione