Bruxelles – La nomina di Carlo Calenda a ministro dello Sviluppo Economico dopo meno di due mesi dal suo arrivo a Bruxelles come ambasciatore italiano, ha destato non poche polemiche. Fulvio Martusciello di Forza Italia e Gruppo del Partito Popolare Europeo (Democratici-Cristiani) ha commentato così la decisione del governo: “A Bruxelles ci prendono per matti”. Per Martusciello la scelta di Matteo Renzi ha generato “i soliti sorrisini verso l’Italietta che fa prevalere gli interessi politici locali a quelli europei”. L’eurodeputato si augura che ora a Bruxelles venga inviato “un ambasciatore di carriera per riacquistare il prestigio perduto”.
Eunews è una testata giornalistica registrata
Registro Stampa del Tribunale di Torino n° 27

![Case green [foto: Carlo Carino/imagoeconomica, via IA]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/05/Imagoeconomica_2038455-350x250.jpg)
![Il presidente del Partito popolare europeo (PPE) e del gruppo PPE al Parlamento europeo, Manfred Weber [foto: EPP. https://www.flickr.com/photos/eppofficial/albums/]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/10/ppe-weber-350x250.jpg)
![Riunione dei leader del PPE [Zagabria, 30 gennaio 2026. Foto: Dati Bendo/imagoeconomica]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/10/Imagoeconomica_2637145-350x250.jpg)
![[foto: European Council]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/08/eu-canada-350x250.jpg)








![Ilze Brands Kehris [foto: European Council]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/10/ilze-120x86.png)