Bruxelles – La compagnia telefonica Vodafone sorpassa l’Ue e decide di eliminare il roaming in anticipo rispetto ai piani di Bruxelles, che prevedono l’abolizione totale delle tariffe extra nel giugno 2017. Con la nuova introduzione del piano tariffario chiamato Red non ci sarà più alcuna differenza nel telefonare, mandare messaggi e navigare su internet in Italia o all’estero.
Nello specifico si può scegliere tra due opzioni, la prima è detta Red Start, e con 39 euro al mese si può usufruire di chiamate e Sms illimitati, 4 Gb a velocità 4G, e roaming per uno smartphone in tutta Europa e negli Stati Uniti. Mentre Red Maxi costa 49 euro al mese, e fornisce sempre chiamate e messaggi illimitati, con la differenza di 8 Gb a velocità 4G e l’aggiunta di oltre 6 mesi di abbonamento Netflix.



![Mario Draghi, in occasione della laurea honoris causa conferita dall'università di Leuven [Leuven, 2 febbraio 2026. Foto: imagoeconomica]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/05/Imagoeconomica_2639360-350x250.jpg)
![Il commissario per l'Economia, Valdis Dombrovskis, al Brussels Economic Forum [Bruxelles, 7 maggio 2026]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/05/dombro-bef-350x250.png)







![Il presidente della Russia, Vladimir Putin. Contro di lui l'Ue poteva fare di più in termini di sanzioni, ammette la Commissione europea [foto: imagoeconomica]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2025/01/Imagoeconomica_2357584-120x86.jpg)

