HOT TOPICS  / Invasione russa in Ucraina Coronavirus Fit for 55 Energia Hge Agrifood
Portogallo-Francia, i precedenti vogliono i blues favoriti per la vittoria

Portogallo-Francia, i precedenti vogliono i blues favoriti per la vittoria

L'ultima sconfitta transalpina contro i lusitani risale a 41 anni fa, e negli europei due vittorie su due nelle sfide del passato

Bruxelles – Francia o Portogallo? Domenica 10 luglio allo Stade di France di Saint-Denis si deciderà il vincitore della quindicesima edizione del campionato europei di calcio per nazioni. I blues hanno Griezmann, i lusitani Cristiano Ronaldo. La cosa si fa interessante e il duello si annuncia avvincente. Però i numeri sono tutti, ma proprio tutti, dalla parte francese. Tra storie che rischiano di ripetersi, analogie col passato, e tradizioni da sfatare, ecco Francia e Portogallo a confronto nella storia che introduce l’ultimo atto di Francia 2016.

Cammino nel torneo. La Francia ha convinto, il Portogallo no. La nazionale padrona di casa ha tenuto un passo deciso fin dall’inizio, chiudendo la pratica sempre nell’arco dei novanta minuti regolamentari. Il Portogallo al contrario ha stentato, ed è giunto in finale dopo aver vinto un solo incontro nel tempo standard.

Reparti. Miglior attacco e migliore difesa: nel confronto la Francia vince su tutti i fronti. Score francese: 13 gol fatti, 4 subiti. Score portoghese: 8 gol fatti, 5 subiti

Tradizione. I precedenti tra le due formazioni in incontri ufficiali sono netamente a favore dei francesi. Ventitre le partite disputate finora: 17 vittorie della Francia, 5 vittorie del Portogallo, 1 solo pareggio. L’ultima affermazione portoghese risale al 26 aprile 1975, quarantunno anni fa.

Precedenti ai campionati europei. Due sole volte si è disputata Portogallo-Francia in una fase finale del torneo continentale, e in entrambi i casi è stata vittoria francese. Eccoli in dettaglio:

23 giugno 1984, Francia-Portogallo 3-2 (semifinale). Francia campione finale.

28 giugno 2000, Francia-Porgallo 2-1 (semifinale). Francia campione finale.

Finali vinte e perse. La Francia ha disputato due finali dei campionati europei (1984 e 2000), e le ha vinte entrambe. Il Portogallo ha disputato una sola finale (2004), e l’ha persa.