Bruxelles – La Commissione europea ha dato il semaforo verde alla proposta di acquisizione congiunta della britannica Cubico Sustainable Investments Holdings, da parte del Public Sector Pension Investment Board (Psp) e di Ontario Teachers’ Pension Plan Board (Otpp), entrambi canadesi. Cubico possiede, gestisce e investe in energie rinnovabili e infrastrutture a livello mondiale, Psp gestisce gli investimenti pensionistici in settori come l’edilizia e le rinnovabili. Otpp è invece un fondo d’investimento che distribuisce il suo portfolio principalmente fra capitali privati, infrastrutture e risorse naturali.
Come conseguenza dell’operazione, la spagnola Banco Santander si libererà delle sue azioni in Cubico, e in parallelo quest’ultima prenderà il controllo di cinque parchi eolici (quattro nel Regno unito e uno in Italia) attualmente di proprietà della banca iberica. Secondo la Commissione Ue, l’operazione non presenta nessun problema dal punto di vista della concorrenza.



![La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni [foto: imagoeconomica]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2025/06/Imagoeconomica_2470020-350x250.jpg)

![Il presidente dell'Eurogruppo, Kyriakos Pierrakakis [foto: Alexandros Michailidis/imagoeconomica]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/05/Imagoeconomica_2624854-350x250.jpg)






![La sala stampa di Palazzo Berlaymont dove è avvenuta la presentazione di OceanEye Fonte : Eunews]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/06/WhatsApp-Image-2026-06-03-at-17.45.41-120x86.jpeg)

![[Foto: Unsplash]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/06/pawel-czerwinski-7USMFYqt1NI-unsplash-120x86.jpg)