HOT TOPICS  / Invasione russa in Ucraina Qatargate Coronavirus Fit for 55 Energia Hge Agrifood Salute
Rinnovabili, via libera Ue al passaggio della britannica Cubico in mani canadesi

Rinnovabili, via libera Ue al passaggio della britannica Cubico in mani canadesi

Cubico Sustainable Investments Holdings prenderà anche il controllo di cinque parchi eolici ora di proprietà del Banco Santander: quattro nel Regno Unito e uno in Italia

Bruxelles – La Commissione europea ha dato il semaforo verde alla proposta di acquisizione congiunta della britannica Cubico Sustainable Investments Holdings, da parte del Public Sector Pension Investment Board (Psp) e di Ontario Teachers’ Pension Plan Board (Otpp), entrambi canadesi. Cubico possiede, gestisce e investe in energie rinnovabili e infrastrutture a livello mondiale, Psp gestisce gli investimenti pensionistici in settori come l’edilizia e le rinnovabili. Otpp è invece un fondo d’investimento che distribuisce il suo portfolio principalmente fra capitali privati, infrastrutture e risorse naturali.

Come conseguenza dell’operazione, la spagnola Banco Santander si libererà delle sue azioni in Cubico, e in parallelo quest’ultima prenderà il controllo di cinque parchi eolici (quattro nel Regno unito e uno in Italia) attualmente di proprietà della banca iberica. Secondo la Commissione Ue, l’operazione non presenta nessun problema dal punto di vista della concorrenza.