- L'Europa come non l'avete mai letta -
lunedì, 11 Maggio 2026
No Result
View All Result
  • it ITA
  • en ENG
Eunews
  • Politica
  • Esteri
  • Economia
  • Cronaca
  • Difesa
  • Salute
  • Agrifood
  • Altre sezioni
    • Cultura
    • Diritti
    • Energia
    • Green Economy
    • Finanza e assicurazioni
    • Industria e Mercati
    • Media
    • Mobilità e logistica
    • Net & Tech
    • Sport
  • Newsletter
  • Invasione russa in Ucraina
  • Energia
  • Israele
  • Usa
    Eunews
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • Sport
    No Result
    View All Result
    Eunews
    No Result
    View All Result

    Home » Politica » Il Ttip e il Ceta sono “il primato del mercato sulle persone”

    Il Ttip e il Ceta sono “il primato del mercato sulle persone”

    Intervista a Jennifer Morgan, Executive Director di Greenpeace International. Pensa che riuscirete a vincere questa battaglia? "Assolutamente! Penso che possiamo fermare sia l'uno che l'altro"

    Alessandro Ricci</a> <a class="social twitter" href="https://twitter.com/@Alessandricc" target="_blank">@Alessandricc</a> di Alessandro Ricci @Alessandricc
    18 Settembre 2016
    in Politica
    Ttip

    Un momento della manifestazione di Berlino

    Dall’inviato

    Durante la grande manifestazione di ieri a Berlino abbiamo intervistato Jennifer Morgan, Executive Director di Greenpeace International, che ha raccontato a Eunews dell’attività dell’organizzazione che si batte per la salvaguardia ambientale e delle motivazioni per cui è contro al Ttip e al Ceta.

    Eunews: Perché Greenpeace è contro il Ttip e il Ceta?

    Jennifer Morgani Executive Directo Greenpeace International contro il Ttip
    Jennifer Morgani Executive Directo Greenpeace International

    Jennifer Morgan: Greenpeace è contro il Ttip e il Ceta innanzitutto perché questi stabiliscono un processo legale separato con il quale le multinazionali possono fare causa contro le leggi nazionali europee, ad esempio sulla protezione ambientale, creando di fatto un processo non democratico dal quale le multinazionali possono trarre vantaggio. Un altro punto è il principio di precauzione che è alla base delle leggi europee e, che nel trattato non si ritrova da nessuna parte, nonostante questo sia un principio base per la salvaguardia della salute dei cittadini e dei diritti ambientali, escludendoli di fatto. Riteniamo che queste due cose siano davvero inaccettabili.

    E: Quale attività state conducendo?

    M: Stiamo lavorando insieme alle altre organizzazioni per portare alla luce quello che davvero includono questi trattati, ad esempio il “leak” dei documenti svelati quattro mesi fa. Il nostro obiettivo è quello di aprire le porte e mostrare quello che succede dietro alle quinte. Abbiamo lavorato per organizzare questa manifestazione, educare le persone, parlarci, mettere pressione ai politici manifestando davanti ai summit e continueremo fino a quando non otterremo quel che vogliamo.

    E: Forse quello che risulta più stano agli occhi della popolazione è questa sorta di segretezza nelle trattative, non crede?

    M: Credo che il maggior problema sia che questi negoziati non avvengono pubblicamente e ai cittadini non è stato detto quali sono i pericoli. È importante che le persone si organizzino e facciano pressione dicendo: “noi sappiamo come stanno le cose e non vogliamo questo accordo”.

    E: Senza dubbio il clima è un tema caldo, ma secondo lei potrebbe esserci un accordo differente dal Ttip e dal Ceta?

    M: Ci dovrebbe essere un accordo, ma questo dovrebbe riguardare la salvaguardia dell’ambiente. Questi trattati non riguardano l’ambiente, non riguardano la salute dei cittadini, ma riguardano piuttosto il dare diritti speciali agli interessi economici, affossando le leggi nazionali. È il primato del mercato sulle persone.

    E: Pensa che riuscirete a vincere questa battaglia?

    M: Assolutamente! Penso che possiamo fermare sia il Ttip che il Ceta. Quando avremo vinto, saremo sicuri di poter mantenere i nostri tribunali per risolvere le controversie tra una multinazionale e uno stato, il principio di precauzione e le nostre leggi.

    E: Cosa pensa del fatto che ci siano alcuni stati, in primo luogo l’Italia, che hanno esortato la Commissione Europea a continuare i trattati mentre altre tipo la Germania sono contrarie? Ritiene che questo dipenda da questioni di opportunismo politico?

    M: Basta guardare agli Stati Uniti dove entrambe i candidati sono contro questi trattati. Credo che se i politici europei vogliono riacquistare fiducia da parte dei cittadini è ora che inizino ad ascoltarli e non semplicemente a dipendere da Bruxelles. Dovrebbero fermarsi un attimo e ascoltare quello che vuole la popolazione.

    Tags: berlinoCetagermaniagreenpeaceitaliaJennifer MorganTtip

    Ti potrebbe piacere anche

    1000 days of Russian-Ukrainian conflict, demonstration of Ukrainian citizens living in Italy in Piazza Cordusio Milan against the war and against Vladimir Putin. Source: Luca Ponti/Ipa agency / IPA
    Diritti

    Calano a 4,33 milioni gli sfollati ucraini sotto protezione temporanea nell’UE a marzo

    8 Maggio 2026
    Fonte: Ipa Agency
    Energia

    In UE benzina a +13,67 per cento e gasolio a +23,89 per cento tra febbraio e maggio

    8 Maggio 2026
    Detenuto nel carcere di Regina Coeli [foto: Daniele Scudieri/Imagoeconomica]
    Diritti

    Esplode il numero dei detenuti nelle carceri UE, Italia quinta per sovraffollamento

    7 Maggio 2026
    Presentazione del sito ufficiale e della card del reddito di cittadinanza. Roma, 2019. Fonte: Imagoeconomica
    Diritti

    La Corte UE boccia (di nuovo) il reddito di cittadinanza: “Discrimina i richiedenti asilo”

    7 Maggio 2026
    Secondo la Bce il caro-energia continuerà a pesare sui consumi reali nei prossimi trimestri
    Energia

    Il Fondo Monetario ammonisce: le misure dei Paesi UE contro il caro energia aiutano i più ricchi

    6 Maggio 2026
    Eelco Heinen, ministro delle Finanze dei Paesi Bassi, con Valdis Dombrovskis, commissario europeo per l'Economia. Fonte: Consiglio UE
    Economia

    I Paesi Bassi contro Meloni: “La risposta agli shock non può essere nuovo debito”

    4 Maggio 2026

    TUTTI GLI EVENTI CONNACT

    Il Rapporto Draghi in italiano

    di Redazione eunewsit
    9 Settembre 2024
    CondividiTweetCondividiSendCondividiSendCondividi
    Made with Flourish
    MARGARET THATCHER (Imagoeconomica, Carlo Carino)

    Il bilancio UE 2028-2034, un’occasione da non perdere

    di Enrico Tibuzzi
    11 Maggio 2026

    I 27 davanti alla sfida del rilancio del ruolo geopolitico dell’Unione ma i nodi da sciogliere sono tanti e complessi

    Banconote da 50 euro. Fonte: Mattia Calaprice, via Imagoeconomica

    L’euro domina gli scambi commerciali di materie prime al di fuori dell’UE

    di Iolanda Cuomo
    11 Maggio 2026

    Dai dati di Eurostat relativi al 2025, emerge poi il ruolo del dollaro statunitense che continua ad avere il primato...

    Il presidente del Consiglio Europeo, Antonio Costa; la presidente del Messico, Claudia Sheinbaum, e la presidente della Commissione Europea, Ursula Von der Leyen (Fonte: Imagoeconomica)

    L’America Latina è sempre più vicina: arriva il sì del Consiglio UE all’accordo con il Messico

    di Giorgio Dell'Omodarme
    11 Maggio 2026

    In vista del vertice UE-Messico del 22 maggio, l'accordo mira ad approfondire la cooperazione politica e i legami economici con...

    SANT - Structured dialogue with Olivér Várhelyi, Commissioner for Health and Animal Welfare
Source: Audiovisual Service European Parliament

    Várhelyi messo all’angolo dai deputati sul bilancio europeo e sui prodotti del tabacco

    di Annachiara Magenta annacmag
    11 Maggio 2026

    L'uomo di Orban in Commissione ha anche un futuro incerto: la vittoria elettorale di Péter Magyar in Ungheria potrebbe infatti...

    • Editoriali
    • Eventi
    • Opinioni
    • Risultati Europee 2024
    • Chi siamo
    • Contatti
    • Privacy Policy
    • Cookie policy

    Eunews è una testata giornalistica registrata
    Registro Stampa del Tribunale di Torino n° 27

    Copyright © 2025 - WITHUB S.p.a., Via Rubens 19 - 20148 Milano
    Partita IVA: 10067080969 - Numero di registrazione al ROC n.30628
    Capitale sociale interamente versato 50.000,00€

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • News
      • Opinioni
      • Sport
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • News
      • Opinioni
      • Sport
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    Attenzione