Bruxelles – La Commissione europea sta per adottare formalmente l’accordo di dialogo politico e di cooperazione (Pdca) fra l’Ue e Cuba.
L’Unione europea e Cuba hanno concluso i negoziati per un accordo di dialogo politico e di cooperazione (Pdca) bilaterale l’11 marzo 2016. Il Pdca (political dialogue and cooperation agreement) contribuirà a rafforzare le relazioni fra Cuba e l’Ue sulla base di notevoli progressi compiuti dopo il rilancio del dialogo politico e di cooperazione nel 2008.
Si disporrà dunque di un quadro di riferimento per la promozione dei valori e degli interessi europei che accompagnano il processo di cambiamento cubano. Secondo la Commissione l’accordo di dialogo e di cooperazione politica “aprirà nuove strade per sostenere il processo di modernizzazione economica e sociale di Cuba, per promuovere lo sviluppo sostenibile, così come la democrazia, i diritti umani e per cercare soluzioni comuni alle sfide globali”.
L’alto rappresentante Federica Mogherini ha proposto al Consiglio di abrogare formalmente la posizione comune su Cuba del 1996. Mogherini ha inoltre affermato che “l’accordo bilaterale fra la Ue e Cuba è il risultato di un lavoro proficuo e costruttivo che l’Eu e Cuba hanno fatto insieme e segna il punto di svolta delle nostre relazioni”, aggiungendo anche che “questo accordo rappresenta una preziosa piattaforma per lo sviluppo di azioni congiunte su questioni regionali e internazionali”.
Una volta firmato l’accordo diventerà lo strumento che definirà le relazioni esterne dell’Ue con Cuba e offrirà un quadro globale che sostiene e completa quelli già sviluppati da un certo numero di stati membri dell’Unione europea.