Bruxelles – Il Fondo europeo per gli investimenti (Fei) e l’istituto finanziario Colonya Caixa d’Estalvis de Pollença hanno formato un accordo che permetterà di stanziare 9 milioni di euro a favore di 150 imprenditori “sociali” nelle isole Baleari, in Spagna. L’operazione rientra all’interno del Programma Ue per l’impiego e l’innovazione sociale (EaSI) e riguarderà aziende sociali come cooperative agricole, fondazioni e ong che danno opportunità di lavoro a persone disabili. Le imprese potranno avere accesso a prestiti a tassi agevolati e con la richiesta di garanzie minime grazie alla copertura del Fei.
La Garanzia EaSi è stata lanciata per la prima volta dalla Commissione europea nel giugno dello scorso anno ed è gestita dal Fei.
Eunews è una testata giornalistica registrata
Registro Stampa del Tribunale di Torino n° 27






![Lavoratore disabile [foto: imagoeconomica]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2025/09/Imagoeconomica_1518152-350x250.jpg)





![Un operaio anziano [foto: Carlo Carino/imagoeconomica via IA]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2025/12/Imagoeconomica_2170811-120x86.jpg)

