HOT TOPICS  / Invasione russa in Ucraina Qatargate Coronavirus Fit for 55 Energia Hge Agrifood Salute
Sei aziende europee premiate per le loro soluzioni green

Sei aziende europee premiate per le loro soluzioni green

Le vincitrici degli European Business Awards for the Environment 2016-17 sono, secondo il commissario Ue per l'ambiente, "i veri agenti del cambiamento"

Bruxelles – Provengono da Ungheria, Regno Unito, Turchia, Francia, Germania e Paesi Bassi le aziende europee vincitrici degli “European Business Awards for the Environment 2016-17”, assegnati alle imprese degli Stati Ue e dei Paesi candidati all’ingresso che hanno dimostrato di saper combinare competitività e rispetto per l’ambiente. I premi riguardano diverse categorie: management, prodotti e servizi, innovazioni nei processi,  business e biodiversità, cooperazione negli affari internazionali. Scopo della competizione è contribuire alla realizzazione del Piano d’azione per l’economia circolare adottato a dicembre 2015.

A questa edizione hanno partecipato 148 aziende provenienti da 21 Stati diversi. I sei vincitori, scelti tra 24 finalisti, sono: Ladybird Farm (Ungheria) e CMS Window Systems (Regno Unito) per la categoria management, Hydromx International A.S. (Turchia) per il settore prodotti e servizi, M2i Life Sciences (Francia) per le innovazione dei processi, HiPP-Werk Georg Hipp OHG (Germania) per business e biodiversità, Fairphone BV (Olanda) per la cooperazione internazionale.

Secondo Karmenu Vella, commissario europeo per l’ambiente, queste compagnie “Rappresentano i veri agenti del cambiamento nella transizione europea verso l’economia circolare” e dimostrano che “innovazione, vitalità economica e protezione ambientale possono procedere assieme” attraverso soluzioni “green” possibili “nel modello di business di una compagnia di qualsiasi dimensione, stadio, settore o Paese”.