Bruxelles – Unione europea e Ucraina intensificano la loro collaborazione energetica. La decisione è stata presa durante il vertice fra le due regioni che si è tenuto oggi a Bruxelles, ed è stata suggellata dalla firma di un memorandum d’intesa da parte del vicepresidente della Commissione Ue per l’Unione energetica, Maros Sefcovic, e dal ministro dell’energia ucraino, Ihor Nasalyk. L’accordo punta a rafforzare la cooperazione in diverse aree, incluse l’efficienza energetica e le rinnovabili, ma anche a dare maggiore sicurezza agli investitori. Finora la collaborazione fra Ue e Ucraina si è basato solo su sicurezza energetica, sicurezza nucleare, infrastrutture e riforme del mercato.
“Vogliamo che l’Ucraina continui a essere un importante paese di transito anche in futuro” ha commentato Sefcovic, specificando che Kiev “supporta pienamente l’Unione energetica e vuole essere un partner strategico nella sua implementazione”.
Il nuovo memorandum sostituisce il precedente, che era stato firmato nel 2005, avrà una validità iniziale di 10 anni e sarà messo in pratica attraverso piani di lavoro prioritari annuali.





![La sala riunioni del consiglio di associazione UE-Egitto [Lussemburgo, 15 giugno 2026. Foto: European Council]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/06/eu-egypt-350x250.jpg)





![[Foto: Unsplash]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/06/immo-wegmann-V2AMRkAUCnA-unsplash-120x86.jpg)


