Bruxelles – C’è anche la transizione digitale al centro dei quattro nuovi partenariati tematici lanciati questo mese nell’ambito dell’Agenda urbana per l’Ue. Si tratta di piattaforme di discussione per autorità nazionali e locali, istituzioni europee, associazioni e altre parti interessate, con lo scopo di migliorare la vita dei cittadini. A coordinare il gruppo sulla transizione digitale saranno l’Estonia e le città di Oulu (Finlandia) e Sofia (Bulgaria), con un focus sulla raccolta dei dati, un uso migliore degli open data, la gestione dei dati e i servizi digitali.
Gli altri nuovi gruppi tematici riguardano l’economia circolare, lavoro e competenze, e mobilità urbana. In totale diventano così 8 i partenariati attivi nell’ambito dell’Agenda Urbana, nessuno dei quali è però coordinato da un ente italiano.

![[foto: imagoeconomica]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/04/Imagoeconomica_2639179-350x250.jpg)
![[Foto: Unsplash]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/06/rob-curran-sUXXO3xPBYo-unsplash-350x250.jpg)

![[foto: imagoeconomica]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/05/Imagoeconomica_2673651-350x250.jpg)







![Manifestazione di agricoltori, allevatori, ambientalisti e cittadini, che nella mattinata di ieri, si sono riuniti di fronte all’emiciclo di Strasburgo per chiedere il respingimento il provvedimento sulle NGT. [Foto: Eunews]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/06/WhatsApp-Image-2026-06-17-at-18.06.50-120x86.jpeg)
![Un momento del summit UE-Russia del 2013 [foto: European Council]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/06/ue-russia-120x86.png)
