Bruxelles – È l’indiana Nandita Parshad il nuovo consigliere delegato del business group Energia e risorse naturali della Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo (Bers). Parshad è entrata in carica il primo gennaio di quest’anno e dovrà dirigere uno staff composto da più di 90 persone che investe più di 2 miliardi di euro l’anno (circa un quarto dell’intera attività finanziaria della Bers in un anno), con un portafoglio attuale di più di 10 miliardi.
Parshad è già stata direttrice della squadra ‘Power and Energy’ della Bers, e in quel ruolo ha visto la banca diventare il maggiore finanziatore di energie rinnovabili nella regione in cui opera, investendo più di 5 miliardi di euro in circa 4,5 GW di energia verde.
Il nuovo consigliere relegato Energia e risorse naturali sostituisce quindi l’italiano Riccardo Puliti, trasferitosi alla Banca mondiale.


![Una centrale idroelettrica [foto: Julian Paren/Wikimedia Commons]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/01/Hydropower_station-350x250.jpg)
![[foto: Dr Doofenshmirtz/Wikimedia Commons]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/01/venezuela-risorse-350x250.png)


![La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni [foto: imagoeconomica]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2025/12/Imagoeconomica_2600173-350x250.jpg)







