Bruxelles – Il leader del gruppo dei Socialisti e Democratici al Parlamento europeo, Gianni Pittella, ha dichiarato tramite un tweet di “essere favorevole a una cooperazione con gli Stati Uniti, ma fino a quando Trump non cambierà le sue politiche, le porte dell’Europa dovrebbero restare chiuse per lui”.
La cooperazione con gli USA resta, ma, fin quando Trump non cambierà la sua linea, la porta dell'Europa dovrà restare sbarrata. #EPlenary
— Gianni Pittella (@giannipittella) February 1, 2017
Queste parole si aggiungono alla precedente intervista rilasciata da Pittella a Sky News Uk, dove ha sostenuto che “l’Unione europea è il migliore esempio di democrazia transnazionale e lui (Donald Trump, ndr) sta cercando di usare il Regno Unito come cavallo di Troia” per distruggere l’Europa.
Contribuire alle politiche statunitensi “potrebbe essere un disastro per il Regno Unito stesso” , ha ribadito il leader socialista a Sky, invitando quindi la premier britannica Theresa May a non “sostenere il progetto di Trump”.
Il presidente S&D ha poi affrontato la questione della Brexit affermando che l’Europa “non ha paura delle minacce del Regno Unito, ma noi crediamo che questo approccio ‘Hard’ non sia utile per l’economia britannica”.