Bruxelles – L’integrazione regionale del mercato del gas in Europa sta facendo progressi. Il messaggio è contenuto nell’ultima edizione del Gas Regional Initiative Status Review Report pubblicato dall’Acer, l’agenzia europea per la cooperazione fra i regolatori nazionali dell’energia. La relazione mette in luce i passi avanti fatti negli ultimi mesi, come l’approvazione di un meccanismo coordinato per gestire la congestione fra Francia, Portogallo e Spagna, o l’aver effettuato studi e sondaggi sulla regione del Sud-est europeo.
L’Acer sostiene che nel 2016 la regione meridionale abbia fatto “passi avanti promettenti verso l’implementazione del Codice di rete relativo al bilanciamento del gas nelle reti di trasporto”, e che un buon segno sia anche la cooperazione fra regolatori nazionali e operatori nel rivedere gli attuali accordi sulle interconnessioni nei loro punti virtuali di connessione transfrontaliera”.
Tuttavia, si legge nel rapporto, nella regione Sud-orientale dell’Europa, “l’allocazione di capacità transfrontaliera fra Grecia e Bulgaria e il coordinamento per le misure provvisorie fra i due paesi è andato avanti lentamente”, e “lo stesso può essere osservato per il progetto volto a minimizzare l’onere associato alle licenze di vendita all’ingrosso”.


![Una centrale idroelettrica [foto: Julian Paren/Wikimedia Commons]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/01/Hydropower_station-350x250.jpg)
![[foto: Dr Doofenshmirtz/Wikimedia Commons]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/01/venezuela-risorse-350x250.png)










