Bruxelles – La Banca europea degli investimenti (Bei) cofinanzierà il piano di Fastweb per realizzare una rete a fibra ottica 200 megabit. Lo ha confermato la stessa Bei a Corriere comunicazioni, specificando anche che il progetto è già in fase avanzata di valutazione e che al massimo nell’arco di pochi mesi l’operazione sarà portata in porto.
Il piano Fastweb, che punta a collegare alla fibra ottica 13 milioni di famiglie italiane, vale 487 milioni di euro. La Bei dovrebbe contribuirvi con 240 milioni d’investimenti.
Eunews è una testata giornalistica registrata
Registro Stampa del Tribunale di Torino n° 27

![[foto: imagoeconomica] ue soldi regole spesa finanza sostenibile](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2023/06/Imagoeconomica_1917246-scaled.jpg)

![La vicepresidente della BEI, Gelsomina Vigliotti, e l’Amministratore Delegato di Eni, Claudio Descalzi [foto: European Investment Bank]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/04/EIB-ENI-signature-ceremony-350x250.jpg)

![Il presidente esecutivo di Iren, Luca Dal Fabbro, e la vicepresidente della BEI, Gelsomina Vigliotti [12 marzo 2026. Credits: Banca europea per gli investimenti]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/03/iren-bei-350x250.png)








![[Foto: imagoeconomica]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/05/Imagoeconomica_2700909-120x86.jpg)