Bruxelles – Le industrie delle auto e delle telecomunicazioni fanno sul serio e si preparano all’arrivo sulle strade europee dei primi mezzi di trasporto connessi e a guida autonoma. La European automotive telecom alliance (Eata) ha presentato lunedì davanti ai commissari per il Mercato unico digitale e il Bilancio, Andrus Ansip e Gunther Oettinger, la roadmap con le prossime tappe per preparare il terreno alle auto connesse, inclusi alcuni progetti pilota già nel 2017 (in Belgio, Francia, Germania, Paesi Bassi e Spagna) e il dialogo in corso sul quadro normativo. L’Eata ha anche annunciato di aver chiesto sottoposta la richiesta di cofinanziamento di un progetto da 48 milioni di euro attraverso il Connecting Europe facility (Cef), il fondo Ue che supporta le reti di trasporto, per assicurare un rapido sviluppo delle automobili a guida autonoma in tutta Europa.
Per rafforzare la propria strategia, l’Alleanza ha anche firmato un memorandum d’intesa con la 5G Automotive association (5Gaa).

L'Ue ha deciso di lanciare un progetto per condurre dei test sulla guida automatizzata e connessa. Coopereranno aziende di telecomunicazione e di autoveicoli.
L'industria accelera sulle auto connesse e presenta la sua roadmap, progetti pilota già nel 2017
La European automotive telecom alliance (Eata) ha anche chiesto un finanziamento da 24 milioni di euro al Connecting Europe facility (Cef), il fondo Ue che supporta le reti di trasporto
Un'indagine dell'Istituto IFO conferma che aiuti pubblici e divieti di presentare istanza hanno permesso di ridurre i casi di insolvenza
"Per la transizione sostenibile serve inclusività delle PMI"
Elisabetta Siracusa, consigliera della DG FISMA, ricorda la centralità delle piccole e medie imprese per il successo della rivoluzione verde. "La tassonomia aiuterà i prestiti bancari"
Timmermans: "Guardiamo oltre i bio-combustibili disponibili"
Il vicepresidente esecutivo per il Green Deal assicura che la proposta per i trasporti puliti sarà "ambiziosa" e riguarderà ogni modalità di mobilità
L'UE: avanti con alleanze industriali per processori, dati, aviazione sostenibile e lanciatori spaziali
La Commissione europea propone una revisione della strategia per il mondo delle imprese volta a ridurre la dipendenza dall'estero. Esultano le imprese