HOT TOPICS  / Invasione russa in Ucraina Qatargate Coronavirus Fit for 55 Energia Hge Agrifood Salute
L'Ue lancia la

L'Ue lancia la "sfida" per un futuro dei trasporti pulito ed efficiente

C'è tempo fino al 2 maggio per partecipare al bando di idee messo a punto dalla Commissione europea e rivolto a persone, aziende o gruppi che con i loro progetti innovativi potranno contribuire a raggiungere l'obiettivo Ue di tagliare l’80% di emissioni di Co2 entro il 2050

Bruxelles – Creare soluzioni per la mobilità e l’innovazione nel campo dei trasporti per avere un futuro più pulito ed efficiente. È questo l’obiettivo del bando per nuove idee promosso dalla Commissione europea e rivolto a persone, aziende o gruppi che con i loro progetti innovativi vogliono contribuire a raggiungere l’obiettivo Ue di tagliare l’80% di emissioni di Co2 entro il 2050.

Il concorso di idee è aperto a chiunque risieda in un Paese membro dell’Unione europea o in uno Stato associato al programma Horizon 2020 e prevede la selezione di 12 vincitori. Questi ultimi vinceranno un viaggio gratuito a Strasburgo tra il 19 e il 21 giugno per seguire il Congresso Its, il più grande raduno europeo di professionisti che operano nei sistemi di trasporto intelligente.

Nel dettaglio, i progetti dovranno riguardare uno degli obiettivi chiave dell’Ue per quanto riguarda i trasporti: migliore mobilità, migliore accesso alla mobilità, meno inquinamento, meno congestione del traffico oppure garantire più sicurezza e protezione. Chiunque fosse interessato ha tempo fino al 2 maggio a mezzanotte per presentare la propria proposta.

ARTICOLI CORRELATI