- L'Europa come non l'avete mai letta -
giovedì, 16 Aprile 2026
No Result
View All Result
  • it ITA
  • en ENG
Eunews
  • Politica
  • Esteri
  • Economia
  • Cronaca
  • Difesa
  • Salute
  • Agrifood
  • Altre sezioni
    • Cultura
    • Diritti
    • Energia
    • Green Economy
    • Finanza e assicurazioni
    • Industria e Mercati
    • Media
    • Mobilità e logistica
    • Net & Tech
    • Sport
  • Newsletter
  • Invasione russa in Ucraina
  • Energia
  • Israele
  • Usa
    Eunews
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • Sport
    No Result
    View All Result
    Eunews
    No Result
    View All Result

    Home » Politica Estera » Germania: La Cdu batte Martin Schulz nel suo feudo

    Germania: La Cdu batte Martin Schulz nel suo feudo

    Nelle elezioni in Nord Reno Vestfalia, feudo "rosso" di Spd, Cdu si afferma con il 33%. Martin Schulz sembra vivere una crisi di consensi mentre Angela Merkel cresce nei sondaggi.

    Alessandro Ricci</a> <a class="social twitter" href="https://twitter.com/@Alessandricc" target="_blank">@Alessandricc</a> di Alessandro Ricci @Alessandricc
    15 Maggio 2017
    in Politica Estera
    Martin Schulz, candidato cancelliere

    Martin Schulz, candidato cancelliere

    Berlino – Ancora una sconfitta per l’Spd, ancora una sconfitta per Martin Schulz. Le elezioni in Nord Reno Vestfalia confermano i risultati negativi del partito socialdemocratico dopo Schleswig Holstein e Saarland. L’Spd si ferma al 31,4%, perdendo il 7,7%, facendosi superare dalla Cdu (33%) nel proprio feudo e nel seggio elettorale del proprio candidato cancelliere, l’ex presidente dell’Europarlamento.

    La tornata elettorale ha visto il recupero di 14 punti percentuali da parte del candidato Armin Lauschet del partito della cancelliera tedesca Angela Merkel, che consolida sempre di più il proprio consenso in patria e fa salire il proprio schieramento al 37% delle preferenze nei sondaggi, staccando di 10 punti i socialdemocratici. La governatrice uscente Hannelore Kraft, che guidava una coalizione tra Spd e Verdi, ha deciso di dimettersi dalla guida del partito del Land e da vicepresidente a livello federale.

    Queste elezioni erano una cartina di tornasole per quelle più importanti che si terranno il 24 settembre. Il Nord Reno Vestfalia, infatti, è il Land più popoloso della Germania, guidato da 46 anni dalla Spd, con una breve pausa di 5 anni a guida Cdu-Fdp. Martin Schulz contava molto su questo appuntamento, in quanto sarebbe stato la spinta per la volata finale di settembre.

    “È vero, questa è una sconfitta grave, anche perché questa era una nostra roccaforte, è un giorno pesante per la Spd e lo è per me personalmente”, sono state le parole di Schulz che ha promesso un cambio di strategia, anche in vista della presentazione del programma politico del partito questa settimana.

    Il candidato cancelliere socialdemocratico ha aggiunto, inoltre, che “le elezioni regionali sono tali, le elezioni federali sono un’altra cosa. Abbiamo 17 mila nuovi iscritti, abbiamo convinto una sacco di persone che vale di nuovo la pena. Dobbiamo rendere questo Paese più giusto e difendere l’Europa dai populisti”

    E proprio come dice Schulz queste elezioni hanno visto una campagna incentrata su temi locali come quello della sicurezza.  Lauschet ha puntato molto su questo tema e oggi ha raccolto i frutti della propria strategia.

    Sui populisti invece Schulz può stare tranquillo, Afd (Alternative Für Deutschland) si attesta al 7,5%, entrando nel parlamento del Land senza imporsi, di fatto normalizzandosi su un risultato che ormai sembra essere consolidato anche a livello nazionale. Ormai la crisi dei profughi è terminata e la spinta propulsiva del partito euroscettico sembra essersi esaurita.

    Ma la vera sorpresa di queste elezioni è stato Fdp, il partito liberale, che con il nuovo leader, Christian Lindner, ha impostato una nuova strategia politica basata su istruzione, digitale e economia sociale di mercato, riuscendo a raggiungere il 12,6% dei consensi, quasi raddoppiando il risultato delle precedenti elezioni e, candidandosi a formare una coalizione con la Cdu in Nord Reno Vestfalia.

    Con uno scenario del genere sembra davvero difficile per l’Spd affermarsi nelle elezioni per il Bundestag. Certo è che Schulz dovrà cambiare strategia e puntare maggiormente su proposte concrete piuttosto che su un’immagine da star. Soprattutto, queste tre tornate elettorali sono un primo confronto per il politico di Aquisgrana che mai si era confrontato con la politica nazionale e aveva goduto solo di grandi consensi nei sondaggi. Ma i sondaggi a volte mentono e forse è arrivato il momento di elaborare qualcosa di concreto.

    Merkel, invece, dalla propria posizione sembra aver recuperato i consensi persi durante la crisi dei profughi e, grazie all’aumento dell’occupazione e alla sua strategia nei confronti di Donald Trump, il presidente degli Stati Uniti, e Vladimir Putin, presidente russo, può contare su una posizione di forza nel paese, avvicinandosi sempre di più a vedere il proprio mandato rinnovato fino al 2021.

    Tags: Angela MerkelCduelezionigermaniaLandmartin Schulznord rein westfalennord reno vestagliaSpd

    Ti potrebbe piacere anche

    "Niente valori, niente soldi". Il Parlamento europeo torna a chiedere provvedimenti contro l'Ungheria di Viktor Orban [foto: Renew Europe, sito internet del gruppo]
    Editoriali

    La sconfitta di Orbán dimostra (anche) che l’Unione europea serve ancora a qualcosa

    13 Aprile 2026
    Viktor Orban Ungheria
    Politica

    “Grazie Ungheria”, finisce l’era di Orban, travolto nelle urne da Magyar

    12 Aprile 2026
    Politica Estera

    Europa e Canada a Israele: “Tregua USA-Iran sia rispettata da tutti, anche in Libano”

    8 Aprile 2026
    La premier danese Mette Frederiksen [EU Council]
    Politica

    Frederiksen vince (male) le elezioni in Danimarca, la coalizione di governo verso un cambio di colore

    25 Marzo 2026
    Politica

    In Slovenia il premier Golob rivince per un soffio, e il trumpiano Janša non decolla

    23 Marzo 2026
    Robert Golob slovenia
    Politica

    La Slovenia al voto nel mezzo di uno scandalo per presunto spionaggio contro il governo

    20 Marzo 2026

    TUTTI GLI EVENTI CONNACT

    Il Rapporto Draghi in italiano

    di Redazione eunewsit
    9 Settembre 2024
    CondividiTweetCondividiSendCondividiSendCondividi
    Made with Flourish
    Imagoeconomica (immagine creata con IA)

    Giochi d’azzardo on line: se si perde in un game vietato nel proprio Paese si possono riavere i soldi

    di Ezio Baldari @eziobaldari
    16 Aprile 2026

    Uno Stato membro può vietare i giochi da casinò online, comprese le slot machine, nonché talune scommesse online. Le sentenza...

    Salvataggio migranti ad opera di medici senza frontiere [foto: Sara Minelli/imagoeconomica]

    Brunner: “Dal Medio Oriente sfide significative, anche per l’immigrazione”

    di Emanuele Bonini emanuelebonini
    16 Aprile 2026

    Il commissario per gli Affari interni: "Al momento i flussi verso l'UE non sono in aumento, ma la situazione può...

    produzione industriale - fonte: Imago economica

    Sale la produzione industriale a febbraio, +0,4 per cento nell’UE e nell’area euro

    di Caterina Mazzantini
    15 Aprile 2026

    In base ai dati di Eurostat, la crescita è stata trainata principalmente dai beni di consumo non durevoli, che hanno...

    Fonte: SYSPEO/SIPA / IPA

    L’UE invita Meta a riammettere gli assistenti IA terzi su Whatsapp

    di Giulia Torbidoni
    15 Aprile 2026

    Con una separata decisione iniziale, in collaborazione con l'autorità garante della concorrenza italiana, la Commissione ha esteso oggi l'indagine anche...

    • Editoriali
    • Eventi
    • Opinioni
    • Risultati Europee 2024
    • Chi siamo
    • Contatti
    • Privacy Policy
    • Cookie policy

    Eunews è una testata giornalistica registrata
    Registro Stampa del Tribunale di Torino n° 27

    Copyright © 2025 - WITHUB S.p.a., Via Rubens 19 - 20148 Milano
    Partita IVA: 10067080969 - Numero di registrazione al ROC n.30628
    Capitale sociale interamente versato 50.000,00€

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • News
      • Opinioni
      • Sport
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • News
      • Opinioni
      • Sport
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    Attenzione