Bruxelles – Il Piano Juncker finanzierà con 29 milioni di euro il potenziamento della rete di distribuzione del gas naturale in Portogallo. L’operazione, siglata dalla Banca europea degli investimenti (Bei) e dall’operatore Sonorgas, permetterà a quest’ultimo di espandere la rete di distribuzione a nuove aree nel nord del Paese, migliorarne la sicurezza e contribuire alla crescita e alla creazione di posti di lavoro nella regione. Il progetto, infatti, oltre a far arrivare il gas a comuni remoti finora privi di un allacciamento alla rete, permetterà l’impiego di 900 lavoratori durante tutta la fase di costruzione e l’assunzione di 40 persone con contratti indeterminati. Finora in Portogallo il Piano Juncker ha permesso di approvare operazioni per più di 1,2 miliardi, che ci si aspetta mobiliteranno 4 miliardi di investimenti.
Eunews è una testata giornalistica registrata
Registro Stampa del Tribunale di Torino n° 27






![aumenti gas e caro energia [foto: imagoeconomica]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/04/Imagoeconomica_1982382-350x250.jpg)






![Da sinistra: Boris Vujčić, vicepresidente della BCE, e Christine Lagarde, presidente della BCE, in un momento della riunione del consiglio direttivo ospitato dalla Deutsche Bundesbank [Berlino, 10 settembre 2026. Foto: Lorena Deidda/ECB. Copyright: (c) 2026 European Central Bank www.ecb.europa.eu]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/09/lagarde-vucic-260910-120x86.jpg)