Bruxelles – Anche “il Barcellona”, il famoso club calcistico, si schiera oggi con i manifestanti catalani contro il governo di Madrid.
Da sempre vicino alle posizioni indipendentiste, il club ha oggi diramato un duro comunicato: “Tenuto conto degli avvenimenti che hanno avuto luogo nei giorni scorsi e soprattutto oggi, in relazione alla situazione politica in Catalogna, FC Barcelona, fedele al suo impegno storico per la difesa del paese, la democrazia, la libertà di espressione e il diritto di decidere, condanna qualsiasi azione che possa impedire il pieno esercizio di tali diritti”
Il club poi “pubblicamente esprime il proprio sostegno a tutte le persone, entità e istituzioni che lavorano per garantire tali diritti. FC Barcelona, col massimo rispetto della pluralità dei suoi sostenitori, continuerà a sostenere la volontà della maggioranza del popolo della Catalogna, sempre espresso in modo civile, pacifico ed esemplare”.


![Pedro Sánchez, primo ministro spagnolo [Foto: imagoeconomica]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/05/Imagoeconomica_2681279-350x250.jpg)







![Pescatori nel porto di Savona. [Crediti: Marco Cremonesi via Imagoeconomica]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/07/Imagoeconomica_1365925-120x86.jpg)
![[foto: imagoeconomica]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/07/Imagoeconomica_1917236-120x86.jpg)
