- L'Europa come non l'avete mai letta -
giovedì, 30 Luglio 2026
No Result
View All Result
  • it ITA
  • en ENG
Eunews
  • Politica
  • Esteri
  • Economia
  • Cronaca
  • Difesa
  • Salute
  • Agrifood
  • Altre sezioni
    • Cultura
    • Diritti
    • Energia
    • Green Economy
    • Finanza e assicurazioni
    • Industria e Mercati
    • Media
    • Mobilità e logistica
    • Net & Tech
    • Sport
  • Newsletter
  • Invasione russa in Ucraina
  • Energia
  • Israele
  • Usa
    Eunews
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • Sport
    No Result
    View All Result
    Eunews
    No Result
    View All Result

    Home » Politica Estera » Ue e Africa, Investire nei giovani per un futuro sostenibile

    Ue e Africa, Investire nei giovani per un futuro sostenibile

    Il tema sarà al centro del quinto vertice Unione africana - Unione europea che si terrà il 29 e 30 novembre ad Abidjan (Costa d'Avorio)

    Perla Ressese di Perla Ressese
    23 Novembre 2017
    in Politica Estera
    Ue Africa vertice

    Bruxelles – Il 2017 è un anno determinante per le relazioni tra Ue e Africa: sono infatti passati dieci anni dall’adozione della strategia comune Africa-UE, dunque il quinto vertice tra Unione africana e Unione europea rappresenterà un momento chiave e un’opportunità per rafforzare i legami politici ed economici tra i due continenti. Gli esiti del vertice saranno poi discussi a Roma, in uno dei panel dell’evento annuale di Eunews “How can we govern Europe?” che si svolgerà il 6 e 7 dicembre prossimi.

    In occasione del vertice, che si terrà il 29 e 30 novembre ad Abidjan (Costa d’Avorio) i leader africani e dell’Ue discuteranno del futuro delle relazioni tra Ue e Africa e si concentreranno sugli investimenti per i giovani. Si tratta di una priorità chiave per l’Africa e l’Ue, spiegano a Bruxelles, dato che il 60% della popolazione africana ha meno di 25 anni.

    L’Unione europea sarà rappresentata dal presidente del Consiglio europeo, Donald Tusk e da quello della Commissione, Jean-Claude Juncker. Tusk e il suo omologo dell’Unione africana e presidente della Guinea Alpha Conde, co-presiederanno il vertice. L’incontro, spiegano a Bruxelles, “sarà un momento decisivo e un’opportunità per rafforzare la partnership  e definire le priorità strategiche in termini di cooperazione economica”.

    Durante il vertice si discuterà di altre priorità del partenariato Ue-Africa, tra cui: pace e sicurezza, governance, compresi democrazia, diritti umani, migrazione e mobilità, investimenti e commercio, sviluppo di competenze, creazione di posti di lavoro.

    L’Ue e l’Africa stanno adottando misure concrete per promuovere un migliore accesso all’istruzione, stimolare gli investimenti e creare posti di lavoro.

    Eventi collaterali

    Dal momento che la gioventù è il tema centrale del vertice, i giovani parteciperanno attivamente ai preparativi per l’incontro dei leader ad Abidjan. Il 4º vertice dei giovani Africa-Europa ha riunito ad Abidjan dal 9 all’11 ottobre 120 leader giovanili che hanno concordato una dichiarazione corredata di raccomandazioni per il vertice di novembre.

    Sulla base di tale dichiarazione 36 giovani di entrambi i continenti porteranno avanti i lavori nel quadro dell’iniziativa ponte per i giovani Ua-Ue. Dal 12 ottobre al 29 novembre svilupperanno proposte per il vertice.

    Inoltre il 27 novembre si terrà ad Abidjan il 6º forum commerciale UE-Africa, con l’obiettivo di incentivare investimenti che promuovano lo sviluppo in Africa. Uno dei punti su cui si concentreranno le discussioni del forum saranno i giovani imprenditori e le imprenditrici.

    Quest’anno a Tunisi si è tenuto anche, dall’11 al 13 giugno, il forum della società civile Africa-Ue. Si è trattato della terza edizione del forum che ha riunito le organizzazioni della società civile di entrambi i continenti. È stata adottata una dichiarazione in cui si sottolinea l’importanza della partecipazione della società civile alle relazioni tra Ue e Africa.

    L’Ue e l’Africa in cifre

    L’Ue e i suoi Stati membri sono i soggetti che più contribuiscono a promuovere lo sviluppo, la stabilità e la pace in Africa:

    • nel 2016 l’UE e i suoi Stati membri, i maggiori donatori di aiuti per il continente, hanno fornito all’Africa 21 miliardi di euro in aiuti allo sviluppo
    • nel 2015 le imprese dell’UE hanno investito in Africa 32 miliardi di euro, pari a circa un terzo del totale degli investimenti diretti esteri in Africa
    • 3,35 miliardi di euro sono destinati al Fondo europeo per lo sviluppo sostenibile, che dovrebbe portare fino a 44 miliardi di euro di investimenti
    • 7 missioni civili e militari sono dispiegate in tutta l’Africa
    • 1,4 miliardi di euro sono destinati a programmi educativi in Africa dal 2014 al 2020.
    Tags: AbidjanAfricaCosta d'avoriounione europeavertice

    Ti potrebbe piacere anche

    Bandiera islandese. Crediti: James via Unsplash
    Le Brevi

    Islanda, parte il voto anticipato del referendum sull’adesione all’UE

    27 Luglio 2026
    Incendio a Bari. Crediti: Vigili del fuoco via Imagoeconomica
    Le Brevi

    Incendi in Spagna e Francia, l’UE invia aerei ed elicotteri in soccorso col Meccanismo di protezione civile

    24 Luglio 2026
    Smartphone con l'app di TikTok aperta. Crediti: Olivier Bergeron via Unsplash
    Net & Tech

    L’UE contro TikTok sulla sicurezza degli account dei minori: “Rischi di contatti indesiderati”

    24 Luglio 2026
    L'eurodeputata di Alleanza Verdi Sinistra e del gruppo della Sinistra europea, Ilaria Salis. Crediti: Parlamento europeo
    Le Brevi

    Ilaria Salis (Avs): “L’interruzione della collaborazione con i due assistenti era diventata necessaria”

    23 Luglio 2026
    Mani scrivono al PC. Crediti: Thomas Lefebvre via Unsplash
    Le Brevi

    La Commissione registra l’iniziativa dei cittadini per sistemi di identità digitale e di verifica dell’età “rispettosi della privacy”

    22 Luglio 2026
    Da sinistra a destra la portavoce della Commissione europea, Paula Pinho, e la vicepresidente esecutiva della Commissione europea a Diritti sociali e competenze, posti di lavoro di qualità e preparazione, Roxana Mînzatu, durante la presentazione della comunicazione sul Pilastro sociale europeo. Crediti: Commissione europea
    Diritti

    Diritti sociali, UE: “Più accesso al mercato del lavoro, sfruttare l’IA e meno disuaglianze”

    22 Luglio 2026

    TUTTI GLI EVENTI CONNACT

    Il Rapporto Draghi in italiano

    di Redazione eunewsit
    9 Settembre 2024
    CondividiTweetCondividiSendCondividiSendCondividi
    Made with Flourish
    incendi - PPE

    Incendi in Francia e Spagna, il PPE chiede un piano europeo di prevenzione e il rafforzamento di RescEU

    di Annachiara Magenta annacmag
    29 Luglio 2026

    Al momento Bruxelles non ha ancora indicato se intenda presentare una strategia europea specifica per la prevenzione dai grandi incendi

    Bici elettrica. Crediti: Trac Vu via Unsplash

    Dalla BEI 48 milioni a Drivalia per accelerare la mobilità elettrica in Italia e Finlandia

    di Iolanda Cuomo
    29 Luglio 2026

    Bruxelles - In arrivo 48 milioni di euro a sostegno dello sviluppo della mobilità elettrica in Italia e Finlandia. La...

    BERS - Kiev - Ucraina

    Ucraina, l’UE rafforza il sostegno a Kiev: dalla BERS 50 milioni per i servizi energetici

    di Annachiara Magenta annacmag
    29 Luglio 2026

    Il finanziamento sarà destinato all’azienda municipale Kyivteploenergo (KTE), responsabile della fornitura di riscaldamento ed elettricità nella città

    Eurostat - Trasporto fluviale 2025

    Le merci viaggiano sempre meno sui fiumi europei: nel 2025 trasporto fluviale in calo del 3 per cento

    di Annachiara Magenta annacmag
    29 Luglio 2026

    Germania e Paesi Bassi sono il cuore del trasporto fluviale europeo, con rispettivamente 42,7 e 42,2 miliardi di tonnellate-chilometro

    • Editoriali
    • Eventi
    • Opinioni
    • Risultati Europee 2024
    • Chi siamo
    • Contatti
    • Privacy Policy
    • Cookie policy

    Eunews è una testata giornalistica registrata
    Registro Stampa del Tribunale di Torino n° 27

    Copyright © 2025 - WITHUB S.p.a., Via Rubens 19 - 20148 Milano
    Partita IVA: 10067080969 - Numero di registrazione al ROC n.30628
    Capitale sociale interamente versato 50.000,00€

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • News
      • Opinioni
      • Sport
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • News
      • Opinioni
      • Sport
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    Attenzione