HOT TOPICS  / Hge Invasione russa in Ucraina Unione della Salute Coronavirus Recovery plan Energia Allargamento UE

"Università e puttane", a Bruxelles il libro che svela cosa si nasconde dietro le quinte degli Atenei

Il 22 marzo alla Piola Libri la presentazione del testo. A intervistare l'autore Matteo Fini il blogger Francesco Cardarelli

Bruxelles – Tutto è cominciato con un semplice post su Facebook. Matteo Fini, che da 15 anni si occupa di ricerca e attività didattica in ambito universitario, voleva scrivere sul social ciò che accade dietro le quinte dell’Università italiana, ma quando lo ha fatto ha ricevuto minacce e diffide.

Quando la notizia si è diffusa le squadre si sono schierate: il circolo dei professori lo ha accusato, il plotone dei precari dell’Università e studenti lo ha difeso. Questa storia è diventata prima uno spettacolo teatrale che l’autore ha portato in giro per l’Italia con successo. Poi, il 23 novembre 2017, è arrivato su carta: “Università e puttane”, edito da Priuli & Verlucca, senza annunci, senza promozioni, ma grazie al traino dello spettacolo teatrale l’accoglienza è stata buona nelle librerie.

Il libro sarà presentato domani 22 marzo 2018, a partire dalle 19, alla Piola Libri di Bruxelles, in rue Franklin 66. L’autore racconterà questa lunga, estenuante ma divertente, avventura al blogger Francesco Cardarelli che modererà l’intervento, davanti al gruppo degli Italiani a Bruxelles e a chiunque voglia farsi un viaggio dentro questa storia italiana, interessante, intrigante, a tratti mortificante, divertente. Piena di sofferenza, di fastidio, ma anche di bellezza, passione e tanto amore.