- L'Europa come non l'avete mai letta -
lunedì, 6 Luglio 2026
No Result
View All Result
  • it ITA
  • en ENG
Eunews
  • Politica
  • Esteri
  • Economia
  • Cronaca
  • Difesa
  • Salute
  • Agrifood
  • Altre sezioni
    • Cultura
    • Diritti
    • Energia
    • Green Economy
    • Finanza e assicurazioni
    • Industria e Mercati
    • Media
    • Mobilità e logistica
    • Net & Tech
    • Sport
  • Newsletter
  • Invasione russa in Ucraina
  • Energia
  • Israele
  • Usa
    Eunews
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • Sport
    No Result
    View All Result
    Eunews
    No Result
    View All Result

    Home » Politica » Eurodeputati chiedono messa al bando globale della sperimentazione di cosmetici sugli animali

    Eurodeputati chiedono messa al bando globale della sperimentazione di cosmetici sugli animali

    Il Parlamento europeo vorrebbe che i leader dell’Ue utilizzassero le loro reti diplomatiche per creare una forza coesa in grado di lanciare una convenzione internazionale in seno alle Nazioni unite

    Caterina Tani</a> <a class="social twitter" href="https://twitter.com/CTBRX" target="_blank">CTBRX</a> di Caterina Tani CTBRX
    3 Maggio 2018
    in Politica

    Bruxelles – Uno stop globale alla sperimentazione dei cosmetici sugli animali entro il 2023. È la richiesta del Parlamento europeo, che oggi ha esortato gli Stati membri ad avviare un’iniziativa diplomatica per mettere al bando un fenomeno che, secondo gli studi, riguarda ancora l’80% dei Paesi al mondo.

    Il problema, nonostante un divieto d’importazione e vendita di cosmetici testati sugli animali sia in vigore dal 2013, riguarda anche l’Ue, dove accade non di rado – ma non ci sono dati ufficiali – che alcuni cosmetici vengono testati sugli animali in PAesi terzi, prima di essere nuovamente esaminati con metodi alternativi all’interno dell’Ue e immessi sul mercato comunitario.

    Con la loro risoluzione non legislativa, approvata da un’ampia maggioranza dell’Europarlamento con 620 voti a favore, 14 voti contrari e 18 astensioni, gli eurodeputati vorrebbero che i leader dell’Ue utilizzassero le proprie reti diplomatiche per creare una forza coesa, in grado di lanciare  una convenzione internazionale in seno alle Nazioni Unite.

    “In molti paesi al di fuori dell’Europa, gli animali sono ancora sottoposti a esperimenti dolorosi per produrre nuovi rossetti o shampoo”, ha denunciato il gruppo dei Socialisti e democratici (S&D) del Parlamento europeo in un comunicato. “Conigli, porcellini d’India, criceti, ratti e topi vengono comunemente sottoposti a tali esperimenti per test principalmente legati all’irritazione della pelle e degli occhi”, hanno aggiunto.

    “Vogliamo che l’Ue promuova un bando globale” ha dichiarato la deputata promotrice dell’iniziativa per il gruppo S&D Miriam Dalli, che ha proseguito: “Sono sicura che molte persone al di fuori dell’Unione appoggeranno un’iniziativa internazionale per fermare questa crudeltà”.

    Per il deputato polacco dell’Ecr, Bolesław Piecha, “è ora che questa pratica barbara finisca ovunque nel mondo”. E secondo Eleonora Evi del M5s, “grazie a questo voto il Parlamento europeo chiede esplicitamente che si lavori per arrivare a un accordo internazionale, dunque giuridicamente vincolante”. La soddisfazione di Evi sfocia poi in un invito: “Festeggiamo questa vittoria ottenuta grazie anche al Movimento 5 Stelle”. Una rivendicazione non casuale, perché nel gruppo parlamentare del quale i 5 Stelle fanno parte, l’Efdd,  la risoluzione non era condivisa da tutti. Fanno parte di quel gruppo, infatti, 9 dei 14 eurodeputati contrari e 7 dei 18 astenuti.

    Secondo i deputati, la messa al bando della sperimentazione sugli animali nell’Ue, avenuta nel 2013, non ha avuto effetti negativi sull’industria cosmetica, che anzi ha prosperato creando quasi 2 milioni di posti di lavoro. “Cinque anni dopo il divieto di test sugli animali per i cosmetici in Europa, la nostra industria rimane un leader mondiale”, ha commentato il gruppo Alde del Parlamento europeo. “Se un divieto ha funzionato per gli animali, i consumatori e gli affari in Europa, allora dovrebbe essere esteso al resto del mondo. perché il nostro divieto di test sugli animali diventi globale”.

    Nella risoluzione gli eurodeputati hanno anche fatto notare come la maggior parte degli ingredienti dei cosmetici siano utilizzati in molti altri prodotti, come quelli farmaceutici, nei detergenti o in certi alimenti, e possano pertanto essere stati già sperimentati sugli animali in base a leggi diverse.

    L’iniziativa del Parlamento europeo prende il via da un sondaggio realizzato dall’Eurobarometro nel marzo 2016, secondo il quale l’89% dei cittadini dell’Ue concorda che l’Unione dovrebbe fare di più per promuovere una maggiore consapevolezza internazionale sull’importanza del benessere degli animali. Il 90% dei cittadini europei ritiene inoltre, stando al sondaggio, che sia importante stabilire criteri elevati e riconosciuti in tutto il mondo in materia di benessere degli animali.

    Tags: Bolesław PiechaEfddEvimiriam dalliMovimento 5 stellenazioni uniti

    Ti potrebbe piacere anche

    Cronaca

    “L’UE protegga il giornalismo dall’IA”: all’Eurocamera l’evento del M5S con Cancellato

    22 Aprile 2026
    L'ex ambasciatrice italiana in Belgio, Elena Basile. Fonte: Eunews
    Le Brevi

    “Stop ai doppi standard”, l’appello del Movimento 5 stelle per sospendere l’accordo UE-Israele

    21 Aprile 2026
    Photo: Imagoeconomica
    Politica

    Referendum sulla giustizia, gli europarlamentari di PD e M5S festeggiano la vittoria del NO

    23 Marzo 2026
    gas russo
    Politica Estera

    Gas russo, c’è chi lo vorrebbe ancora. Il ministro di Orban alla Settimana dell’energia a Mosca

    15 Ottobre 2025
    giuseppe conte
    Politica Estera

    Conte a Bruxelles per dire no al riarmo: “In Ucraina la strategia bellicista è una scommessa fallita”

    13 Maggio 2025
    italia terra dei fuochi
    Salute

    L’Italia ha pagato multe per 325 milioni in dieci anni per la mancata bonifica della Terra dei fuochi

    11 Aprile 2025

    TUTTI GLI EVENTI CONNACT

    Il Rapporto Draghi in italiano

    di Redazione eunewsit
    9 Settembre 2024
    CondividiTweetCondividiSendCondividiSendCondividi
    Made with Flourish
    Roma 2025: MANIFESTAZIONE DI SOLIDARIETA' AL SINDACO DI ISTANBUL. (Imagoeconomica)

    L’eurodeputato Sánchez Amor osservatore al processo del sindaco di Istanbul İmamoğlu

    di Redazione eunewsit
    6 Luglio 2026

    Il relatore del Parlamento europeo per la Turchia presente alle udienze decisive alla vigilia del summit NATO ad Ankara

    [foto: Emanuele Bonini]

    Destra e sinistra insieme per i diritti dei passeggeri aerei, l’Aula pronta a votare le nuove regole

    di Emanuele Bonini emanuelebonini
    6 Luglio 2026

    Popolari, socialisti, verdi, conservatori, patrioti, sinistra radicale e liberali pronti a sostenere l'accordo per il voto che chiude il dossier...

    Il presidente della FIFA, Gianni Infantino, alla Casa Bianca per la riunione della task-force sulla coppa del mondo [Washington, 6 maggio 2026. Foto: imagoeconomica]

    Mondiali di calcio, dal Parlamento europeo denunce per le pressioni di Trump sulla FIFA

    di Emanuele Bonini emanuelebonini
    6 Luglio 2026

    L'europarlamente de Masi (NI): "Distorsione già vista con i dazi e prezzi dell'energia. Dobbiamo parlare di Trump"

    Check-in all'aeroporto di Milano Malpensa. Crediti: Clemente Marmorino via Imagoeconomica

    Sistema entry/exit e sovraffollamento aeroporti, la Commissione cerca di rimediare al caos creato dal nuovo meccanismo

    di Iolanda Cuomo
    6 Luglio 2026

    Il passaggio alla registrazione biometrica richiede molto più tempo per passeggero, sovraffollando gli aeroporti. Von der Leyen ammette i ritardi:...

    • Editoriali
    • Eventi
    • Opinioni
    • Risultati Europee 2024
    • Chi siamo
    • Contatti
    • Privacy Policy
    • Cookie policy

    Eunews è una testata giornalistica registrata
    Registro Stampa del Tribunale di Torino n° 27

    Copyright © 2025 - WITHUB S.p.a., Via Rubens 19 - 20148 Milano
    Partita IVA: 10067080969 - Numero di registrazione al ROC n.30628
    Capitale sociale interamente versato 50.000,00€

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • News
      • Opinioni
      • Sport
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • News
      • Opinioni
      • Sport
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    Attenzione