HOT TOPICS  / Invasione russa in Ucraina Qatargate Coronavirus Recovery plan Energia Allargamento UE Hge
Fico:
Roberto Fico

Fico: "Se Orban non vuole quote di migranti deve essere multato"

Il presidente della Camera sottolinea l'urgenza della riforma del sistema di asilo Ue dialogando con Francia e Germania per emarginare le "posizioni estreme" come quella del leader ungherese

Roma – Chi non accetta le quote di redistribuzione dei rifugiati tra i Paesi dell’Unione europea “deve avere le multe. Quindi se Orban non vuole le quote deve essere multato”. Da Napoli, il presidente della Camera Roberto Fico attacca le posizioni del primo ministro ungherese Victor Orban sulla riforma delle norme europee sull’asilo. L’esponente pentastellato fa il suo affondo all’alleato del leader della Lega Matteo Salvini, ministro degli Interni e vicepremier, mentre il presidente del Consiglio Giuseppe Conte si appresta a volare a Berlino, per incontrare in serata la cancelliera tedesca Angela Merkel.

È proprio con i tedeschi e con i francesi, secondo Fico che va cercata l’intesa su un dossier “fondamentale” come la riforma del Regolamento di Dublino sull’asilo. Per il titolare dello scranno più alto di Montecitorio, l’Italia deve intavolare la discussione a livello europeo “con la Francia e la Germania, mettendo fuori le posizioni estreme di Orban, che appunto non vuole le quote” di redistribuzione dei migranti.

Fico, che sulla questione migratoria ha una sensibilità diversa anche dal leader del Movimento 5 stelle Luigi Di Maio, ha raccolto l’invito a visitare prossimamente Castel Volturno, Comune in provincia di Caserta dove una numerosa comunità di migranti vive in condizioni di disagio sociale, e dove in passato avvenne la Strage di San Gennaro, l’aggressione camorristica nella quale persero la vita sei migranti nel 2008.