HOT TOPICS  / Invasione russa in Ucraina Coronavirus Fit for 55 Energia Hge Agrifood
Migranti, Michel a Grecia e Bulgaria: Potete contare sulla solidarietà dell'UE
Charles Michel, presidente del Consiglio UE e Ursula von der Leyen, presidente della Commissione UE visitano la Bulgaria insieme a Bojko Borisov, primo ministro bulgaro [3 marzo 2020]

Migranti, Michel a Grecia e Bulgaria: Potete contare sulla solidarietà dell'UE

Il presidente del Consiglio europeo domani sarà ad Ankara per incontrare il presidente turco Recep Tayyip Erdoğan

Bruxelles – In caso di necessità e per mettere al sicuro le frontiere dell’Unione europea, Bruxelles si impegna ad essere al fianco di Grecia e Bulgaria, i paesi al confine con la Turchia che in queste ore stanno “proteggendo i confini dell’UE” da una nuova ondata migratoria proveniente da Ankara.

Dopo la visita di questa mattina in Grecia, i presidenti del Consiglio e Commissione UE, Charles Michel e Ursula von der Leyen, sono volati nel pomeriggio a Sofia per incontrare il primo ministro bulgaro Bojko Borisov e rinnovare l’invito ad agire insieme “per essere più efficienti e più efficaci a livello internazionale”. “Ci serve unità e una visione strategica comune” ricorda Michel al termine dei colloqui, esprimendo gratitudine per la “cooperazione eccellente tra il governo di Sofia e le istituzioni europee”.

A differenza di von der Leyen, il capo del Consiglio Ue rimarrà a Sofia questa sera e domani, ore 13 (ora locale), sarà ad Ankara per incontrare il presidente turco Recep Tayyip Erdoğan.

ARTICOLI CORRELATI