- L'Europa come non l'avete mai letta -
giovedì, 16 Aprile 2026
No Result
View All Result
  • it ITA
  • en ENG
Eunews
  • Politica
  • Esteri
  • Economia
  • Cronaca
  • Difesa
  • Salute
  • Agrifood
  • Altre sezioni
    • Cultura
    • Diritti
    • Energia
    • Green Economy
    • Finanza e assicurazioni
    • Industria e Mercati
    • Media
    • Mobilità e logistica
    • Net & Tech
    • Sport
  • Newsletter
  • Invasione russa in Ucraina
  • Energia
  • Israele
  • Usa
    Eunews
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • Sport
    No Result
    View All Result
    Eunews
    No Result
    View All Result

    Home » Cronaca » Aumenta la disinformazione sul Covid-19. Per Bruxelles Russia e Cina puntano a indebolire l’UE

    Aumenta la disinformazione sul Covid-19. Per Bruxelles Russia e Cina puntano a indebolire l’UE

    Il rapporto del Servizio europeo per l'azione esterna mette in luce un aumento massiccio di fake news e bufale sulla pandemia e sul ruolo dell'Europa nella sua gestione. Von der Leyen: "La disinformazione può costare la vita"

    Fabiana Luca</a> <a class="social twitter" href="https://twitter.com/@fabiana_luca" target="_blank">@fabiana_luca</a> di Fabiana Luca @fabiana_luca
    1 Aprile 2020
    in Cronaca

    Bruxelles – Narrazioni manipolative della realtà, bufale e fake news. Continua la massiccia campagna di disinformazione sulla pandemia Covid-19 in Europa e tra i suoi partner globali. Per Bruxelles questo tipo di narrazione falsata dell’emergenza sanitaria in atto, potenzialmente dannosa per la salute pubblica di tutti, ha come obiettivo centrale quello di minare la credibilità dell’Unione europea come attore politico globale, alimentando la sfiducia nelle capacità delle istituzioni democratiche di fornire risposte efficaci ad una crisi di vasta portata. Le evidenze sono raccolte nell’ultimo aggiornamento sulla disinformazione pubblicato oggi dal Servizio europeo per l’azione esterna, che fa capo all’alto rappresentate per la politica estera e di sicurezza UE, Josep Borrell.

    “L’UE non riesce a gestire la pandemia”, “Bruxelles sta per crollare”, “L’UE è egoista e tradisce i propri valori”: questi alcuni dei motivi ricorrenti in questo tipo di informazione fuorviante che hanno al centro l’Unione europea. Ad essere presa di mira in particolare la capacità di Bruxelles di gestire la crisi sanitaria, e con essa l’impatto economico e sociale sui paesi membri e anche sugli altri partner UE. Secondo i funzionari UE, l’obiettivo di quegli attori globali che mettono in atto campagne di disinformazione sull’emergenza Covid-19 è quello di indebolire l’attuale ordine in Europa, a proprio vantaggio geopolitico.

    Comune denominatore a molte delle notizie false, conferma l’analisi in questione, è la provenienza da Russia e Cina. Nel primo caso, si tratta di media che hanno legami più o meno diretti con il governo russo, come Sputnik o RT, che evidenziano come il Cremlino sia stato più preparato rispetto ad altri stati occidentali o all’intera Unione europea a gestire la pandemia. Il rapporto riferisce di più di 150 casi di disinformazione a favore del Cremlino legati alla crisi sanitaria globale dal 22 gennaio ad oggi. 

    In particolare, molte delle narrazioni diffuse si concentrano su come alcuni governi dell’UE, tra cui l’Italia, hanno accolto con favore gli aiuti sanitari forniti da Mosca e Pechino. Quanto alla Cina, secondo il rapporto, media statali e funzionari governativi continuano a controllare la narrazione sulla pandemia, promuovendo teorie non comprovate sull’origine di COVID-19. Anche la copertura cinese della crisi evidenzia la riconoscenza da parte di alcuni leader europei per gli aiuti cinesi in risposta all’emergenza. Comune è il tentativo di restituire l’immagine di un’Unione europea sull’orlo del collasso a causa delle risposte dei governi nazionali alla crisi, allo scopo di evidenziare come Mosca e Pechino siano gli unici a fornire una solida strategia per fronteggiarla.

    La campagna di disinformazione è diffusa non solo all’interno dei 27 paesi UE, ma anche nei Balcani occidentali (dove è diffusa la narrativa secondo cui l’Europa stia voltando le spalle ai sei paesi del blocco), nel Nord America e altrove. L’analisi mette in luce inoltre l’intento di individuare nelle minoranze più vulnerabili, come i migranti, la causa della pandemia e “alimentare la sfiducia nella capacità delle istituzioni democratiche di fornire risposte efficaci”, scrivono i funzionari europei. Nonostante venga evidenziato lo sforzo di molte piattaforme online, come Facebook, ad aumentare la visibilità dell’Organizzazione mondiale della sanità e altri contenuti sanitari autorevoli, molto ancora è da fare dal momento che le principali piattaforme continuano a “monetizzare la disinformazione e i contenuti dannosi sulla pandemia, ad esempio ospitando annunci online che promuovono cure false o diffondono teorie cospirative sul virus”.

    L’appello della Commissione europea

    L’intento dell’esecutivo comunitario è quello di combattere la disinformazione proprio attraverso una stretta cooperazione con le piattaforme online e con i giganti dei social media, Twitter, Facebook e Google. “Li stiamo incoraggiando a promuovere fonti autorevoli, a ridurre il contenuto che viene verificato come falso o fuorviante e ad eliminare contenuti illegali o contenuti che potrebbero causare danni fisici”.

    “La disinformazione può costare la vita” afferma in un videomessaggio la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen. Senza precisi riferimenti sottolinea “Quelli che diffondono disinformazione danneggiano” la vita di tutti, prendendo atto del fatto che le fake news sull’epidemia sono in massiccio aumento a causa dell’incertezza e dell’ansia delle persone.

    #Coronavirus myths and fake news circulating on social media can cost lives. We're working with online platforms to stop those seeking to profit from or exploit the crisis. Check your sources, trust health professionals. Together, let's set the record straight. pic.twitter.com/TJK21rKLTL

    — Ursula von der Leyen (@vonderleyen) March 31, 2020

    Tags: cinacoronavirusCovid 19disinformazionejosep borrellOrdinanza Covid-19Servizio europeo per l'azione esternaursula von der leyen

    Ti potrebbe piacere anche

    [foto: Carlo Carino/imagoeconomica, via IA]
    Politica

    Lupo, 40 ong contro von der Leyen: “Sulla caccia scelte anti-scientifiche, serve una moratoria”

    15 Aprile 2026
    Energia

    La guerra in Iran spinge l’UE a investire nel nucleare di nuova generazione

    13 Aprile 2026
    La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen [Bruxelles, 13 aprile 2026]
    Politica

    Von der Leyen ammonisce: “Gli aiuti contro il caro-energia non peggiorino il deficit”

    13 Aprile 2026
    Politica Estera

    L’UE saluta la tregua in Iran, dopo che altri si sono spesi per lo stop al conflitto

    8 Aprile 2026
    La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, insignita della medaglia del Land della Bassa Sassonia [Hannover, 7 aprile 2026]. Fonte: Servizio Audiovisivo della Commissione UE
    Politica

    Von der Leyen: “Possiamo farcela, abbiamo già superato una crisi energetica”

    7 Aprile 2026
    Un sito di estrazione di grafite in Quebec, visitato dal vicepresidente esecutivo della Commissione europea, Stéphane Séjourné, responsabile della strategia industriale, nel luglio 2025. Fonte: EC-Audivisual Service
    Economia

    Allarme BCE: “Restrizioni cinesi all’export di terre rare pesano su produzione e inflazione”

    3 Aprile 2026

    TUTTI GLI EVENTI CONNACT

    Il Rapporto Draghi in italiano

    di Redazione eunewsit
    9 Settembre 2024
    CondividiTweetCondividiSendCondividiSendCondividi
    Made with Flourish
    Controlli all'Aeroporto Fiumicino. Fonte: Livio Anticoli via Imagoeconomia

    Oltre 3 ore di coda e passeggeri rimasti a terra: problemi con il nuovo sistema di controllo doganale UE

    di Giorgio Dell'Omodarme
    16 Aprile 2026

    L'Entry/Exit System, introdotto dalla Commissione nello scorso ottobre e ufficialmente in vigore dal 10 aprile, è nel mirino dei principali...

    Il vicepresidente degli Stati Uniti, JD Vance, (a destra) e il primo ministro ungherese, Viktor Orbán (Photo: Imagoeconomica)

    Più del desiderio di democrazia poté il disgusto

    di Lorenzo Robustelli @LRobustelli
    16 Aprile 2026

    Si può essere di sinistra (un po', o molto), si può essere di centro, si può essere di destra (sempre...

    Eurozona, a marzo inflazione più alta delle stime: +0,7 per cento rispetto a febbraio

    di Emanuele Bonini emanuelebonini
    16 Aprile 2026

    Eurostat pubblica i dati consolidati, e corregge al rialzo le stime preliminari: il caro-energia pesa sempre di più. Ora si...

    Putin Vucic Erdogan Borissov

    La guerra in Iran arricchisce la Russia: a marzo volano petrolio e gas, comprati soprattutto da Cina e India

    di Emanuele Bonini emanuelebonini
    16 Aprile 2026

    Il think-tank CREA: "Export +52 per cento in un mese, per ricavi da 713 milioni di euro al giorno". L'UE...

    • Editoriali
    • Eventi
    • Opinioni
    • Risultati Europee 2024
    • Chi siamo
    • Contatti
    • Privacy Policy
    • Cookie policy

    Eunews è una testata giornalistica registrata
    Registro Stampa del Tribunale di Torino n° 27

    Copyright © 2025 - WITHUB S.p.a., Via Rubens 19 - 20148 Milano
    Partita IVA: 10067080969 - Numero di registrazione al ROC n.30628
    Capitale sociale interamente versato 50.000,00€

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • News
      • Opinioni
      • Sport
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • News
      • Opinioni
      • Sport
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    Attenzione