HOT TOPICS  / Hge Invasione russa in Ucraina Unione della Salute Coronavirus Recovery plan Energia Allargamento UE
Eurostat attiva una nuova sezione dedicata al Covid-19

Eurostat attiva una nuova sezione dedicata al Covid-19

Informazioni, dati interattivi e approfondimenti su tutti i temi toccati dalla pandemia. Attivata anche un'area del sito di sostegno agli statistici

Bruxelles – Misurare l’impatto della crisi, vederne l’evoluzione, offrire un modo di monitorare e raccontare l’Europa ai tempi del Coronarivus, fornire nuovi spunti di interpretazione della fase che l’UE sta attraversando. Eurostat apre una sezione specifica del proprio sito dedicata al Covid-19. L’istituto di statistica europeo facente capo alla Commissione UE ha reso disponibile a tutti una nuova area ricca di comunicati, infografiche e database su diversi argomenti e tematiche legati all’impatto della pandemia.

Economia, società, mercato del lavoro, popolazione, salute, agricoltura, energia, trasporti: per ciascuna di queste tematiche si propone un prodotto tutto nuovo, con dati interattivi, collegamenti ad articoli più approfonditi prodotti da Eurostat per la sezione “la statistica spiegata” e un elenco di set di dati pertinenti.

Sulla pagina principale del sito di Eurostat è possibile già trovare il banner che rimanda alla sezione di fresca creazione, composta da uno spazio introduttivo a inizio pagina, un sommario delle notizie pubblicate subito sotto e, a seguire, i dati interattivi con cui fare paragoni e monitorare l’evoluzione della situazione. A questa pagina si accompagna una sezione concepita per gli addetti ai lavori. Sulla destra dell’home page c’è l’area di sostegno agli statistici. “L’angolo metodologico” offre spiegazioni sul modo di condurre indagini statistiche e guide per l’analisi.