HOT TOPICS  / Hge Invasione russa in Ucraina Unione della Salute Coronavirus Recovery plan Energia Allargamento UE
Primo voto favorevole al College d'Europe per Mogherini rettore
Federica Mogherini

Primo voto favorevole al College d'Europe per Mogherini rettore

Decisione assunta all'unanimità dal Comitato di Selezione e poi dal Consiglio Accademico. Ora la parola passa al Consiglio di Amministrazione

Bruxelles – Primo via libera dal Comitato di selezione e dal Consiglio Accademico del College d’Europe alla candidatura di Federica Mogherini al posto di rettore. La decisione unanime è stata adottata il 14 maggio scorso. Ora la parola passa al Consiglio di amministrazione per adottare la decisione finale il 26 maggio.

Una nota del College spiega che “la signora Federica Mogherini, ex alto rappresentante dell’UE per la politica estera e di sicurezza e vicepresidente della Commissione europea” ha avuto il suo colloquio come candidata con il Comitato di Selezione “il 30 aprile 2020 dopo un certo ritardo causato dalla sua necessità di ottenere l’autorizzazione della sua candidatura ai sensi della procedura del codice di condotta della Commissione europea”. Il Comitato di Selezione, continua la nota “è giunto alla conclusione unanime che la signora Mogherini offre la migliore combinazione di qualità di tutti e sei i candidati intervistati al fine di guidare il Collegio e la propone al Consiglio Accademico per la nomina”. Proposta che è stata accettata all’unanimità anche da questo organismo.

Mogherini è visiting professor al Collegio d’Europa dalla fine dello scorso anno.

ARTICOLI CORRELATI