HOT TOPICS  / Hge Invasione russa in Ucraina Unione della Salute Coronavirus Recovery plan Energia Allargamento UE
Federica Mogherini nominata rettore del Collegio d'Europa
Federica Mogherini

Federica Mogherini nominata rettore del Collegio d'Europa

Prenderà le sue funzioni a partire da settembre. Il progetto di un Ateneo che abbia maggiori collaborazioni internazionali

Bruxelles – “Il Collegio d’Europa è lieto di annunciare” che Federica Mogherini è il nuovo rettore dell’Istituto di Bruges, nel nord del Belgio.

Una nota dell’ateneo spiega che, come atteso, “il Consiglio di amministrazione, su proposta del Consiglio accademico, ha nominato Federica Mogherini, ex alto rappresentante dell’Unione europea per gli affari esteri e la politica di sicurezza ed ex vicepresidente della Commissione europea, in qualità di rettore del Collegio d’Europa”.

Il primo settembre 2020 Mogherini, ora professore a contratto nel dipartimento di Relazioni internazionali e studi sulla diplomazia, succederà al rettore Jörg MONAR, che ha guidato  l’istituzione dedicata alla formazione post universitaria dal 2013 e il suo incarico non era più rinnovabile.

Questa scelta è stata interpretata come la volontà del Collegio d’Europa di aprirsi a nuove collaborazioni internazionali, dopo un lungo periodo in cui ha accumulato un certo ritardo rispetto ad altre grandi istituzioni universitarie europee.

ARTICOLI CORRELATI