HOT TOPICS  / Hge Invasione russa in Ucraina Unione della Salute Coronavirus Recovery plan Energia Allargamento UE
Alitalia, la Commissione UE approva gli aiuti da 199,45 milioni di euro per danni da Coronavirus

Alitalia, la Commissione UE approva gli aiuti da 199,45 milioni di euro per danni da Coronavirus

L'impatto economico della pandemia giustifica l'intervento dell'Italia per compensare le perdite dal 1° marzo al 15 giugno. Ancora in corso le indagini sulle passate misure di sostegno alla compagnia aerea

Bruxelles – La Commissione Europea ha riscontrato che il sostegno italiano di 199,45 milioni di euro a favore di Alitalia è in linea con le norme sugli aiuti di Stato dell’Ue. Il provvedimento mira a risarcire la compagnia aerea per i danni subiti dal 1° marzo al 15 giugno 2020 a seguito delle misure di contenimento e dei divieti di viaggio introdotti dall’Italia e da altri Paesi. La Commissione ha ritenuto che l’epidemia di Coronavirus si qualifichi come un evento straordinario e imprevedibile, con un impatto economico significativo, e perciò sia giustificato l’intervento eccezionale ma proporzionato del Paese membro.

La vicepresidente esecutiva Margrethe Vestager, responsabile della politica di concorrenza, ha però affermato che “allo stesso tempo sono in corso le indagini sulle passate misure di sostegno ad Alitalia e siamo in contatto con l’Italia sui loro piani e sul rispetto delle norme dell’Unione”.