HOT TOPICS  / Hge Invasione russa in Ucraina Unione della Salute Coronavirus Recovery plan Energia Allargamento UE
Coronavirus, Ursula von der Leyen in isolamento fino a domani
Ursula von der Leyen, presidente della Commissione europea

Coronavirus, Ursula von der Leyen in isolamento fino a domani

Per essere entrata in contatto con una persona positiva al Covid. Dopo un primo test effettuato giovedì risultato negativo, la presidente della Commissione europea è risultata non contagiata anche ad un secondo controllo eseguito oggi

Bruxelles – La presidente della Commissione europea è in auto-isolamento per essere entrata in contatto la scorsa settimana con una persona risultata positiva al test per Covid-19. Ursula von der Leyen lo rende noto lunedì 5 ottobre in un tweet. “Sono stata informata di aver partecipato ad un incontro, martedì (29 settembre, ndr), a cui era presente una persona che ieri è risultata positiva al Covid-19. In applicazione delle regole in vigore, sarò in auto-isolamento” fino a martedì sera. Per questa ragione non parteciperà più al summit UE-Ucraina in programma domani (6 ottobre), e sarà rappresentata dall’Alto rappresentante per la politica estera e di sicurezza dell’UE, Josep Borrell. La presidente fa sapere di essere “risultata negativa al test giovedì” e all’ora di pranzo di oggi ha comunicato di essere negativa anche ad un secondo condotto questa mattina.

 

Von der Leyen si trovava in Portogallo per incontrare e discutere con il presidente Rebelo de Sousa e con il primo ministro Antonio Costa sul rilancio dell’Europa e sui fondi del Next Generation EU. Prima di lei, nelle scorse settimane, anche i vicepresidenti esecutivi Valdis Dombrovskis, Frans Timmermans e la commissaria alla Salute Stella Kyriakides si sono dovuti mettere in auto-isolamento in ottemperanza alla legge belga sulla pandemia. Lo stesso anche il presidente del Consiglio europeo Charles Michel, che a causa della quarantena ha posticipato anche la data dell’ultimo Vertice europeo tra i capi di Stato e governo (1° e 2 ottobre) per poterlo tenere in presenza.

ARTICOLI CORRELATI