HOT TOPICS  / Hge Invasione russa in Ucraina Unione della Salute Coronavirus Recovery plan Energia Allargamento UE
Coronavirus, positivo il vicepresidente della Commissione Margaritis Schinas

Coronavirus, positivo il vicepresidente della Commissione Margaritis Schinas

Il titolare della Promozione allo stile di vita europeo in auto-isolamento dopo il risultato del consueto test pre-collegio dei commissari. Secondo caso confermato dopo quello della commissaria per l'Innovazione, Mariya Gabriel, lo scorso 10 ottobre

Bruxelles – Il vicepresidente della Commissione UE per la Promozione dello stile di vita europeo, Margaritis Schinas, è risultato positivo al Coronavirus. Lo ha annunciato via Twitter lo stesso vicepresidente questa mattina (martedì 27 ottobre): “Ho appena saputo che il mio abituale test Covid-19 programmato prima del collegio dei commissari è risultato positivo. Sono ora in auto-isolamento come previsto”. Schinas è il secondo caso confermato di positività all’interno della Commissione von der Leyen, dopo quello della commissaria per l’Innovazione, la ricerca, la cultura, l’istruzione e la gioventù, Mariya Gabriel, lo scorso 10 ottobre.

In questi mesi di seconda ondata di Coronavirus, diversi membri della Commissione si sono dovuti sottoporre alla misura dell’auto-isolamento precauzionale, non risultando comunque positivi. Gli ultimi erano stati l’alto rappresentante dell’Unione per gli Affari esteri e la politica di sicurezza, Josep Borrell, e il commissario per la Gestione delle crisi, Janez Lenarčič, a seguito del contatto con un positivo durante il viaggio diplomatico in Etiopia di inizio ottobre. Prima di loro anche i vicepresidenti esecutivi Frans Timmermans e Valdis Dombrovskis, la commissaria per la Salute e la sicurezza alimentare, Stella Kyriakides, e la stessa presidente Ursula von der Leyen. In auto-isolamento erano finiti anche il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, e il presidente del Parlamento Europeo, David Sassoli.

ARTICOLI CORRELATI