- L'Europa come non l'avete mai letta -
sabato, 6 Dicembre 2025
No Result
View All Result
  • it ITA
  • en ENG
Eunews
  • Politica
  • Esteri
  • Economia
  • Cronaca
  • Difesa
  • Net & Tech
  • Agrifood
  • Altre sezioni
    • Cultura
    • Diritti
    • Energia
    • Green Economy
    • Finanza e assicurazioni
    • Industria e Mercati
    • Media
    • Mobilità e logistica
    • Salute
    • Sport
  • Newsletter
  • Invasione russa in Ucraina
  • Energia
  • Israele
  • Usa
    Eunews
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa
    • Net & Tech
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Salute
      • Sport
    No Result
    View All Result
    Eunews
    No Result
    View All Result

    Home » Cronaca » Ferrovie, così l’Italia cancella una pagina della propria storia

    Ferrovie, così l’Italia cancella una pagina della propria storia

    Il capolinea nel centro cittadino di quello storico tratto ferroviario, la stazione costruita dall'ingegnere francese Armand Bayard, è ora in completo abbandono, ridotta in macerie malamente nascoste da una staccionata

    Silvo Boni di Silvo Boni
    16 Novembre 2020
    in Cronaca
    Il dipinto di Salvatore Fregola che celebra l'inaugurazione della ferrovia Napoli-Portici

    Il dipinto di Salvatore Fregola che celebra l'inaugurazione della ferrovia Napoli-Portici

    Roma – La prima ferrovia al mondo aperta al trasporto pubblico dei passeggeri e delle merci, sulla quale correva la locomotiva a vapore, fu inaugurata il 27 settembre 1825, in Inghilterra. Era lunga 43 km e partiva da Darlington per arrivare a Stockton, A  seguire la Francia, due anni dopo. In Italia per avere la prima ferrovia occorrerà attendere fino al 1839: il 3 ottobre di quell’anno veniva inaugurato solennemente dal re Ferdinando II il primo tratto ferroviario  italiano, la Napoli-Portici.

    Un caposaldo culturale e storico ricordato in tutti i libri di storia che tuttavia rischia di essere disperso. Perché il capolinea nel centro cittadino di quello storico tratto ferroviario, la stazione costruita dall’ingegnere francese Armand Bayard, è ora in completo abbandono, ridotta in macerie malamente nascoste da una staccionata. A sollecitarne il recupero l’appello di 5 deputati (Doriana Sarli, Alessandra Carbonaro, Gilda Sportiello, Alessandro Amitrano, Nicola Provenza, tutti 5 stelle) che si sono rivolti al Ministero dei beni culturali. Un appello che fa il pendant con quello lanciato dall’Aige, l’associazione informazioni giovani Europa.

    Una storia travagliata quella della stazione Bayard. Il suo  lento e inesorabile declino è cominciato nel 1866. Con l’apertura dell’attuale stazione di piazza Garibaldi l’impianto voluto dai Borbone perse centralità. Dagli anni Venti al 1943 l’edificio è stato incastonato nella struttura in cemento armato del teatro Italia ad uso di dopolavoro ferroviario e i suoi spazi utilizzati come biglietteria e guardaroba  o come camerini e locali di servizio per il personale di scena.

    Nel marzo del ’43 la seconda guerra mondiale non risparmiò l’antico scalo ferroviario: l’esplosione della nave “Caterina Costa” nel vicino porto produsse danni ingentissimi ma il colpo di grazia sarebbe arrivato con il funesto terremoto che colpì l’Irpinia nel 1980 e che portò alla totale chiusura degli spazi.

    Nel corso di questi decenni si sono susseguiti progetti di intervento e di restauro, ma senza effetti concreti, tanto che lo stesso sottosegretario ai beni culturali Anna Laura Orrico (anche lei 5 stelle) nel rispondere ai 5 parlamentari riconosce che la stazione  Bayard “si trova oggi in uno stato di abbandono e in condizioni prossime al crollo”.

    Che speranze ci sono per evitare che l’Italia cancelli per incuria e disinteresse una testimonianza culturale della nostra storia? “Questo ministero è disponibile a collaborare con tutte le istituzioni  per garantire la salvaguardia e il recupero di questa importante testimonianza storica e architettonica”, è la risposta che arriva dal sottosegretario.

    Tags: abbandonoArmand BayardNapoli-Porticistazione

    Ti potrebbe piacere anche

    Cronaca

    Uomo accoltella quattro persone vicino Monaco, una è morta

    10 Maggio 2016
    Maelbeek attentati bruxelles
    Cronaca

    A un mese dagli attentati, la metro Maelbeek pronta a riaprire al pubblico

    22 Aprile 2016

    TUTTI GLI EVENTI CONNACT

    Il Rapporto Draghi in italiano

    di Redazione eunewsit
    9 Settembre 2024
    CondividiTweetCondividiSendCondividiSendCondividi
    Made with Flourish
    (Photo by ANDREW CABALLERO-REYNOLDS / AFP)

    Gli USA vogliono “coltivare la resistenza” al declino dell’Europa. Da Bruxelles no comment

    di Simone De La Feld @SimoneDeLaFeld1
    5 Dicembre 2025

    La Strategia di sicurezza nazionale delineata dall'amministrazione Trump è uno schiaffo all'Europa, che rischia la "scomparsa della civiltà" a causa...

    Un operaio anziano [foto: Carlo Carino/imagoeconomica via IA]

    Gli italiani a Meloni: “‘No’ all’aumento dell’età pensionabile”

    di Emanuele Bonini emanuelebonini
    5 Dicembre 2025

    L'ultimo sondaggio Eurobarometro vede una chiara contrarietà a lavorare di più. La maggioranza invitata a riformare lavoro e sanità, potenziando...

    (Photo by Gints Ivuskans / AFP)

    ICE ascolta l’Europa: “La nuova policy e le nuove procedure di procurement della NATO”

    di Redazione eunewsit
    5 Dicembre 2025

    Per il direttore dell'Ufficio di Bruxelles, Tindaro Paganini, "è essenziale che le aziende italiane conoscano alla perfezione" le nuove procedure...

    Il futuro premier ceco e leader di Ano, Andrej Babiš (foto: via Imagoeconomica)

    Repubblica Ceca: Andrej Babiš risolve il suo conflitto d’interessi, non è più “Babisconi”

    di Enrico Pascarella
    5 Dicembre 2025

    Il futuro primo ministro ha annunciato che si libererà delle partecipazioni nella sua multinazionale Agrofert. Il 100 per cento delle...

    • Editoriali
    • Eventi
    • Lettere al direttore
    • Opinioni
    • Risultati Europee 2024
    • Chi siamo
    • Contatti
    • Privacy Policy
    • Cookie policy

    Eunews è una testata giornalistica registrata
    Registro Stampa del Tribunale di Torino n° 27

    Copyright © 2025 - WITHUB S.p.a., Via Rubens 19 - 20148 Milano
    Partita IVA: 10067080969 - Numero di registrazione al ROC n.30628
    Capitale sociale interamente versato 50.000,00€

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Net & Tech
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Agenda europea
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Lettere al direttore
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • News
      • Opinioni
      • Sport
      • Salute
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Net & Tech
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Agenda europea
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Lettere al direttore
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • News
      • Opinioni
      • Sport
      • Salute
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    Attenzione