HOT TOPICS  / Hge Invasione russa in Ucraina Unione della Salute Coronavirus Recovery plan Energia Allargamento UE
Servizi pubblici digitali, la Commisione avvia consultazione pubblica sul quadro UE di interoperabilità

Servizi pubblici digitali, la Commisione avvia consultazione pubblica sul quadro UE di interoperabilità

Aperta fino al 27 aprile la valutazione del sostegno alla creazione di servizi completamente disponibili online e accessibili a imprese e cittadini di tutti i Paesi membri dell'Unione. Obiettivo: garantire coordinamento e standard comuni per flussi di dati sicuri e trans-frontalieri

Bruxelles – È aperta fino al 27 aprile la consultazione pubblica sull’attuale quadro europeo FEI di interoperabilità dei servizi pubblici digitali (qui il link alla consultazione pubblica).

L’iniziativa valuterà il sostegno che il quadro FEI offre ai governi per creare servizi pubblici digitali completamente disponibili online e utilizzabili da imprese e cittadini in qualsiasi Paese membroL’obiettivo è quello di coordinare gli sforzi e attuare standard comuni per flussi di dati e servizi sicuri del settore pubblico attraverso le frontiere.

I risultati aiuteranno a definire se le raccomandazioni del quadro europeo di interoperabilità debbano far parte di uno strumento obbligatorio. La Commissione ha proposto di presentare entro il 2021 una strategia di interoperabilità rafforzata dei governi dell’Unione Europea.