HOT TOPICS  / Hge Invasione russa in Ucraina Unione della Salute Coronavirus Recovery plan Energia Allargamento UE
Energy4Planet, Enel e altre cinque società Ue alla ricerca di

Energy4Planet, Enel e altre cinque società Ue alla ricerca di "soluzioni innovative" per la transizione

Bando rivolto alle PMI e aperto fino al 7 marzo per collaborare con sei grandi società del panorama europeo e trovare soluzioni intelligenti alle sfide energetiche. Il Gruppo italiano cerca soluzioni innovative nella produzione di materiali sostenibili da applicare al settore dell'energia

Bruxelles – Trovare soluzioni innovative alle sfide del Green Deal e transizione energetica del Continente. A tal fine il Consiglio europeo per l’innovazione ha lanciato l’iniziativa Energy4Planet per rafforzare la collaborazione tra piccole e medie imprese europee e grandi aziende dell’ecosistema come Enel, EDP, Enel, ENGIE, Galp, Iberdrola e LafargeHolcim e co-creare soluzioni innovative a una serie di sfide nel campo della transizione energetica. 

Ciascuna delle sei aziende europee aderenti all’iniziativa ha fissato una serie specifica di sfide. L’italiana Enel è alla ricerca di soluzioni innovative nella produzione di materiali sostenibili da applicare al settore energetico, insieme a innovazioni per la previsione e la gestione di eventi climatici estremi. Qui il link per candidarsi alla collaborazione, aperto fino al 7 marzo.

Ma le altre sfide individuate vanno dalla produzione di idrogeno dall’acqua del mare (è il caso di ENGIE); idee innovative per l’accumulo di energia e le soluzioni orientate al cliente e all’innovazione digitale per EDP; soluzioni per sbloccare il potenziale di stoccaggio del carbonio e ottimizzare una piattaforma digitale per la filiera dei rifiuti agricoli e agroforestali nel caso di Galp. La spagnola Iberdrola cerca soluzioni per la transizione energetica e calore industriale; mentre LafargeHolcim è impegnata per l’ottimizzazione dei rifiuti minerali industriali e municipali. Per tutti e sei i bandi aperti il tempo a disposizione per candidarsi è fino al 7 marzo.