HOT TOPICS  / Invasione russa in Ucraina Qatargate Coronavirus Recovery plan Energia Allargamento UE Hge
Dominio di primo livello TLD .eu, aperto il bando per la selezione del nuovo Registry

Dominio di primo livello TLD .eu, aperto il bando per la selezione del nuovo Registry

Enti senza scopo di lucro e consorzi di imprese hanno tempo fino al 18 maggio per inviare la candidatura alla Commissione UE. Sarà affidata la gestione di uno dei più grandi domini mondiali, che promuove i valori europei e fornisce un collegamento con il Mercato unico

Bruxelles – È aperto fino al 18 maggio il bando della Commissione Europea per la selezione del nuovo Registry del dominio di primo livello (TLD) .eu, uno dei più grandi domini a livello mondiale (qui il link al bando).

Al Registry (organismo che detiene il potere e l’ordine del TLD) sarà affidata l’organizzazione, l’amministrazione e la gestione del dominio di primo livello .eu, con lo scopo di rafforzare l’identità dell’Unione Europea e promuovere i valori dell’UE online. Allo stesso tempo, punta a fornire un collegamento identificabile con il Mercato unico europeo, consentendo a imprese, organizzazioni e persone fisiche all’interno dell’Unione di registrare un nome di dominio sotto il dominio TLD .eu, indipendentemente dalla loro residenza.

Per partecipare al processo di selezione, i candidati devono essere enti senza scopo di lucro. Questo requisito non impedisce agli enti commerciali di far parte di un consorzio di imprese o di un gruppo di appaltatori costituitosi senza scopo di lucro.