- L'Europa come non l'avete mai letta -
venerdì, 25 Settembre 2026
No Result
View All Result
  • it ITA
  • en ENG
Eunews
  • Politica
  • Esteri
  • Economia
  • Cronaca
  • Difesa
  • Salute
  • Agrifood
  • Altre sezioni
    • Cultura
    • Diritti
    • Energia
    • Green Economy
    • Finanza e assicurazioni
    • Industria e Mercati
    • Media
    • Mobilità e logistica
    • Net & Tech
    • Sport
  • Le Newsletter di Eunews
  • Invasione russa in Ucraina
  • Energia
  • Israele
  • Usa
    Eunews
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • Sport
    No Result
    View All Result
    Eunews
    No Result
    View All Result

    Home » Cronaca » Turismo, le associazioni di categoria all’UE: “Serve liquidità ora”

    Turismo, le associazioni di categoria all’UE: “Serve liquidità ora”

    Nel corso di un confronto organizzato dal Parlamento europeo i rappresentanti degli imprenditori italiani apprezzano la visione a lungo termine del Recovery plan europeo, ma chiedono interventi concreti nel breve periodo. C'è speranza per il pass sui viaggi che sarà varato dalla Commissione

    Gianluca Martucci</a> <a class="social twitter" href="https://twitter.com/@GianMartucci" target="_blank">@GianMartucci</a> di Gianluca Martucci @GianMartucci
    12 Marzo 2021
    in Cronaca
    Venezia, la Punta della Dogana

    Venezia, la Punta della Dogana

    Powered by powered by evolution group

    Bruxelles – La ripartenza del settore sarà immediata appena la pandemia sarà superata, ma ora serve un sostegno rapido per contenere le conseguenze drammatiche della crisi e per non farsi trovare impreparati in vista della stagione estiva. Questo l’appello rivolto dalle associazioni di categoria del settore turistico agli eurodeputati e ai rappresentanti della Commissione europea, presenti alla tavola rotonda organizzata dal Parlamento europeo sulle opportunità fornite dal piano di ripresa europeo per la rinascita del turismo. I rappresentanti del settore chiedono alle istituzioni europee più certezza e scelte concrete, per sollevare un’industria che in Italia potrebbe subire la scomparsa del 40 per cento delle imprese.

    La diffusione della COVID-19 e le conseguenti misure di contenimento hanno inferto un duro colpo al comparto, che nell’Unione europea coinvolge 13 milioni di dipendenti e in alcuni Stati membri è uno dei pilastri dell’economia nazionale. In Italia conta per il 13 per cento del PIL nazionale e attualmente rischia una perdita di 2 milioni di posti di lavoro (6 milioni in tutta l’UE). Un problema che non ha risparmiato i settori dell’indotto come la cantieristica, i trasporti, l’agroalimentare.

    Tra gli operatori del settore le richieste più urgenti sono rivolte al bisogno di maggiori sostegni fiscali. “Il Recovery Plan si riferisce a politiche di lungo periodo, e questo è giusto. Ma abbiamo bisogno di un sostegno maggiore che tenga conto anche di una profonda revisione patrimoniale per le imprese turistiche”, ha affermato Luca Patané, presidente di Confturismo. A fargli eco Marina Lalli, presidente di Federturismo. “Il problema è la liquidità, l’accesso al credito. I prestiti a sei anni introdotti con il Decreto liquidità dal governo italiano non possono essere rimborsabili con la crisi che è ancora in corso”, ha affermato. “E non dimentichiamoci anche che gran parte della forza lavoro nel turismo è formata da donne. Il soggetto debole del turismo è donna”.

    Sulla questione l’europarlamentare di Fratelli d’Italia Carlo Fidanza (ECR) ravvisa “una latitanza da parte dell’UE”. “All’inizio il Commissario al mercato interno Thierry Breton in commissione ci assicurava che all’interno del piano di ripresa europeo si sarebbe dedicato il 25% delle risorse al turismo, ma siamo allo zero”, ha dichiarato il membro dei conservatori europei. “Si parla sempre di grandi strategie, ma nella sostanza a fronte di svariati miliardi investiti non ci sono interventi specifici per il settore. Ci è stata negata anche l’istituzione di un Fondo per lo sviluppo del turismo. È il momento di salvare le imprese, adesso!”.

    La maggiore richiesta di pragmatismo rimarcata durante l’evento ha toccato anche l’argomento del Digital Green Pass che la Commissione europea si appresta a presentare mercoledì 17 marzo. Il certificato che l’esecutivo europeo vuole proporre in vista della stagione estiva dovrebbe raccogliere le informazioni necessarie a sintetizzare la situazione sanitaria legata di ciascun viaggiatore, attestando eventualmente l’immunizzazione alla COVID tramite vaccino o guarigione della malattia o mostrando l’esito negativo di un tampone.

    “Quella del cosiddetto ‘passaporto vaccinale’ è una questione centrale”, ha detto il presidente di Federalberghi Bernabò Bocca. La Grecia ha dichiarato alcune sue isole ‘COVID free’ per limitare l’accesso ai soli soggetti vaccinati. Occorre un indirizzo valido per tutti i Paesi dell’Unione Europea prima che si inneschi una gara per accaparrarsi le quote di turismo per chi sarà già vaccinato”.

    C’è inoltre agitazione nel settore balneare per il richiamo della Commissione europea sul mancato rispetto da parte dell’Italia della direttiva Bolkestein relativa alla liberalizzazione dei servizi. Bruxelles ha bacchettato Roma per l’estensione fino al 2033 delle attuali concessioni balneari, un atto definito contrario alle norme europee e già condannato dalla Corte di Giustizia UE. Le associazioni degli imprenditori chiamano il governo italiano a prendere una decisione di netto contrasto con quanto affermato a Bruxelles anche in virtù dell’attuale momento di crisi. Sull’argomento i partiti della destra italiana (Forza Italia, Lega e Fratelli d’Italia), hanno annunciato battaglia.

    Intanto, mentre si spera di raggiungere il prima possibile la luce in fondo al tunnel la Direzione mercato interno della Commissione europea si sforza di intravedere un barlume di speranza. “Il 50 per cento degli europei ha dichiarato di voler viaggiare nei prossimi 6 mesi”, ha affermato Kerstin Jorna, che guida il dipartimento. “Con l’utilizzo dei fondi strutturali residui per il turismo, la possibilità di accedere agli aiuti di stato e l’introduzione del green pass stiamo cercando di contribuire a far partire la stagione estiva al meglio e in tutta sicurezza. Vogliamo stimolare la fiducia delle imprese a costruire il futuro”.

    Tags: AssobalneariCarlo fidanzacommissione europeaconcessioni balneariConfturismoCovid 19digital green passdirettiva bolkesteinFederalberghifederturismoKerstin Jornaparlamento europeopassaporto vaccinalestagione estivathierry bretonturismo

    Eunews Newsletter

    Ti potrebbe piacere anche

    Il ministro dell'Industria francese, Sébastien Martin. Crediti: Commissione europea
    Economia

    Competitività, il ‘Made in Europe’ divide i Paesi. Francia: sia a 27, gli aiuti UE vadano ad imprese europee

    24 Settembre 2026
    Oceani. Crediti: Matt Hardy via Unsplash
    Le Brevi

    Dall’UE e dal Canada, 211 milioni di euro per l’osservazione degli oceani

    23 Settembre 2026
    Bambina legge libro. Crediti: Annie Spratt via Imagoeconomica
    Le Brevi

    La Commissione lancia la Coalizione europea per l’alfabetizzazione

    23 Settembre 2026
    Il commissario europeo per la Difesa, Andrius Kubilius, alla seconda conferenza sull'accesso allo spazio di Parigi. Crediti: Commissione europea
    Difesa e Sicurezza

    Spazio, Kubilius: “L’UE non dipenda dai razzi stranieri, è in gioco il suo futuro”

    23 Settembre 2026
    Banchi di scuola. Crediti: Haseeb Modi via Unsplash
    Net & Tech

    Istruzione, meno del 30 per cento degli insegnanti UE si forma sull’intelligenza artificiale

    22 Settembre 2026
    Il ministro federale di Stato per l'Europa tedesco, Gunther Krichbaum. Crediti: Commissione europea
    Economia

    La Germania contro Costa sul bilancio UE: “Forse ha perso il contatto con la realtà”

    22 Settembre 2026

    TUTTI GLI EVENTI CONNACT

    Il Rapporto Draghi in italiano

    di Redazione eunewsit
    9 Settembre 2024
    CondividiTweetCondividiSendCondividiSendCondividi
    Made with Flourish
    Photo de max bushuevsur Unsplash

    Diritto alla riparazione: Italia e altri 17 non hanno recepito la direttiva, parte l’infrazione UE

    di Redazione eunewsit
    25 Settembre 2026

    Gli Stati interessati ora hanno due mesi per rispondere e porre rimedio alle carenze segnalate dalla Commissione

    Photo de Matthew Sichkaruksur Unsplash

    Al ritmo attuale la parità di genere ci sarà solo nel 2197, il ‘tetto di cristallo’ è ancora intatto

    di Giulia Torbidoni
    25 Settembre 2026

    In una relazione il CESE denuncia e richiama alla necessità di accelerare i progressi su lavoro dignitoso, retribuzione, protezione sociale,...

    Idrogeno Procedura d'infrazione

    Italia prima della classe a recepire le norme su gas e idrogeno, infrazione UE agli altri 26

    di Annachiara Magenta annacmag
    25 Settembre 2026

    Gli Stati interessati hanno ora due mesi per rispondere alla Commissione, completare il recepimento e comunicarne l'avvenuta attuazione

    Kaja Kallas

    Accordo tra i Paesi UE sulle condizioni per rilasciare a Kiev 6,6 miliardi di euro

    di Annachiara Magenta annacmag
    25 Settembre 2026

    Si tratta di risorse dello Strumento europeo per la pace (EPF). Kallas: "È una buona notizia per l'Ucraina e una...

    • Editoriali
    • Eventi
    • Opinioni
    • Risultati Europee 2024
    • Chi siamo
    • Contatti
    • Privacy Policy
    • Cookie policy

    Eunews è una testata giornalistica registrata
    Registro Stampa del Tribunale di Torino n° 27

    Copyright © 2025 - WITHUB S.p.a., Via Savona 127/B, 20144 Milano
    Partita IVA: 10067080969 - Numero di registrazione al ROC n.30628
    Capitale sociale interamente versato 50.000,00€

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • News
      • Opinioni
      • Sport
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • News
      • Opinioni
      • Sport
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    Attenzione