Bruxelles – In vista della riunione del Consiglio europeo del 25 e 26 marzo, c’è stata oggi (22 marzo) una telefonata tra il presidente del Consiglio europeo Charles Michel e il presidente della Federazione russa Vladimir Putin sulle relazioni bilaterali.
Una nota di Bruxelles spiega che Michel “ha espresso l’opinione che i legami UE-Russia siano a un punto basso” e che “vi è disaccordo in molte aree”.
Dal punto di vista dell’UE, ha spiegato Michel a Putin, le relazioni con la Russia “possono prendere una direzione diversa solo se si registrano progressi costanti su questioni come l’attuazione degli accordi di Minsk, l’arresto degli attacchi ibridi e informatici agli Stati membri e il rispetto dei diritti umani”. In questo contesto l’ex premier belga ha sollevato il caso di Alexey Navalny, “ribadendo l’appello dell’UE alle autorità russe di rilasciarlo e di procedere con un’indagine trasparente sull’attentato a lui”
I due presidenti hanno anche affrontato la questione COVID e vaccini, e a quanto si apprende anche in particolare dell’esame che l’Agenzia europea del farmaco sta conducendo sul siero Sputnik.




![[foto: imagoeconomica] ue soldi regole spesa finanza sostenibile](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2023/06/Imagoeconomica_1917246-scaled.jpg)

![Il presidente di Cipro, Nikos Christodoulides, e la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, in un momento del vertice informale del Consiglio europeo a Cipro [Nicosia, 24 aprile 2026. Foto: European Council]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/04/euco-nicosia-2nd-day-350x250.jpg)







