- L'Europa come non l'avete mai letta -
giovedì, 28 Maggio 2026
No Result
View All Result
  • it ITA
  • en ENG
Eunews
  • Politica
  • Esteri
  • Economia
  • Cronaca
  • Difesa
  • Salute
  • Agrifood
  • Altre sezioni
    • Cultura
    • Diritti
    • Energia
    • Green Economy
    • Finanza e assicurazioni
    • Industria e Mercati
    • Media
    • Mobilità e logistica
    • Net & Tech
    • Sport
  • Newsletter
  • Invasione russa in Ucraina
  • Energia
  • Israele
  • Usa
    Eunews
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • Sport
    No Result
    View All Result
    Eunews
    No Result
    View All Result

    Home » Politica Estera » Stati Uniti, il segretario di Stato Blinken a Bruxelles: “Sono qui per rivitalizzare la nostra alleanza con l’Europa nella NATO”

    Stati Uniti, il segretario di Stato Blinken a Bruxelles: “Sono qui per rivitalizzare la nostra alleanza con l’Europa nella NATO”

    La visita di due giorni del diplomatico statunitense si è aperta con l'incontro con il segretario generale dell'Alleanza, Jens Stoltenberg. "Rimaniamo risoluti contro l'aggressività di Russia e Cina. Dall'Afghanistan ne usciremo insieme"

    Federico Baccini</a> <a class="social twitter" href="https://twitter.com/@federicobaccini" target="_blank">@federicobaccini</a> di Federico Baccini @federicobaccini
    23 Marzo 2021
    in Politica Estera
    (fonte: NATO)

    (fonte: NATO)

    Bruxelles – È iniziata oggi la due-giorni a Bruxelles del segretario di Stato USA, Antony Blinken. Un evento necessario all’amministrazione del presidente Joe Biden per confrontarsi con i leader dell’Unione Europea, ma soprattutto per ribadire il rinnovato impegno degli Stati Uniti nei confronti degli alleati europei e dell’agenda comune della NATO.

    Il primo appuntamento di Blinken è stato l’incontro con il segretario generale della NATO, Jens Stoltenberg, prima del vertice dei ministri della Difesa dell’Alleanza (in programma oggi e domani). “Sono venuto qui per rivitalizzare la partecipazione degli Stati Uniti alla NATO, pietra angolare per la pace, la prosperità e la stabilità della comunità transatlantica per oltre 70 anni”, ha esordito Blinken nel corso del confronto moderato da Rosa Balfour, direttrice del think tank Carnagie Europe. “La nostra alleanza con l’Europa prevede un’agenda incredibilmente importante per i mesi a venire“, ha aggiunto il segretario di Stato USA.

    Il segretario di Stato USA, Antony Blinken (fonte: NATO)

    Il punto focale della nuova amministrazione statunitense è “dimostrare che le democrazie sono la risposta a ogni sfida“, come è successo proprio a Washington: “Anche noi abbiamo conosciuto sfide epocali negli ultimi anni e negli ultimi mesi”, ha affermato Blinken, lasciando tra le righe le tensioni con l’ex-presidente, Donald Trump, e i fatti di Capitol Hill del gennaio scorso. “Il processo di confronto interno ed esterno può essere stato spiacevole, ma non nascosto, e questo ci ha permesso di essere ora più forti nel ribadire la nostra volontà di impegno con gli alleati europei”.

    Parlando di scenari internazionali, Blinken e Stoltenberg hanno confermato la posizione “risolutamente decisa contro l’aggressività della Russia e l’ascesa della Cina“, due questioni che creano problemi di sicurezza internazionale. “Noi ci definiamo rispetto ai valori che difendiamo e che sono messi in chiaro nel documento NATO 2030“, ha dichiarato Stoltenberg. Gli ha fatto eco Blinken: “Lavoreremo con la Russia quando promuoverà i nostri stessi interessi“, ma d’altra parte “ci schiereremo contro ogni azione che tenta di minare la nostra Alleanza”. A questo proposito, nel corso di un punto con la stampa nella mattinata, lo stesso Blinken ha ricordato che “il presidente Biden è stato molto chiaro nel dire che crede che il gasdotto Nord Stream 2 sia una pessima idea per l’Europa e per gli Stati Uniti“, dal momento in cui il progetto “è in contraddizione con gli obiettivi di sicurezza energetica dell’Unione” e potrebbe “minare gli interessi di Ucraina, Polonia e di altri alleati”.

    (fonte: NATO)

    Per quanto riguarda la Turchia, alleato importante su cui si è concentrata parte dell’ultima riunione dei ministri della Difesa della NATO (17-18 febbraio), il segretario di Stato USA non ha nascosto che “ci sono differenze di vedute, comprese alcune azioni intraprese nel Mediterraneo orientale”. Tuttavia, è altrettanto vero che “non è un segreto che la Turchia sia un alleato di lunga data e stimato“, con un “forte interesse a rimanere ancorato alla NATO”. Questo perché l’Alleanza “ha recentemente dimostrato la sua efficacia per la riduzione dell’escalation nel Mediterraneo orientale”.

    E infine la questione dell’Afghanistan, altro tema caldo sul tavolo della NATO. “Sono qui anche per assicurarmi di lavorare in pieno coordinamento con i nostri alleati e partner”, dal momento in cui “più della metà delle forze in Afghanistan non sono statunitensi”. Il segretario di Stato Blinken ha sottolineato che “abbiamo preso un impegno insieme e, quando sarà il momento giusto, insieme ne usciremo“. Se “il motivo per cui eravamo in Afghanistan era assicurarsi che il Paese non diventasse un paradiso per il terrorismo”, nel disimpegno della NATO sarà fondamentale “essere sicuri di portare a termine quella missione”.

    il segretario generale della NATO, Jens Stoltenberg

    L’intervento di Blinken è stato accolto con soddisfazione dal segretario generale della NATO, che ha parlato di “occasione unica per rinforzare le relazioni tra Nord America ed Europa“. Stoltenberg ha ricordato i tanti impegni a cui sono chiamati a dare una risposta gli alleati, “dalle minacce informatiche, alle questioni di sicurezza portate dai cambiamenti climatici, fino alle sfide sul fronte russo e cinese”. Il punto di partenza è “usare la NATO come piattaforma comune per difenderci vicendevolmente“, motivo per cui è stato elaborato il documento NATO 2030: “Dimostriamo che non sono solo parole”.

    Il segretario generale ha poi sottolineato la necessità di “rinforzare i partenariati esterni per proteggere l’ordine internazionale”, aggiornando la strategia della NATO: “Questa Alleanza è qualcosa di unico al mondo, perché nonostante le differenze tra partiti al governo o sistemi politici c’è un comune interesse nella difesa della democrazia”, ha concluso con forza. “Se saremo in grado di far evolvere la nostra risposta alle nuove sfide globali, riusciremo anche in futuro a superare ogni tipo di differenza tra alleati”.

    Tags: AfghanistanAlleanza atlanticaAntony BlinkenborncinaJens StoltenbergJoe Bidenrussiastati unititurchiaUe-Stati Unitiunione europea

    Ti potrebbe piacere anche

    HAPAG - LLOYD AZIENDA INDUSTRIA LOGISTICA TRASPORTO TRASPORTI CARGO CONTAINER NAVE NAVI MONTEVIDEO EXPRESS. Commercio. Fonte: Imago economica
    Economia

    Meno export verso gli USA e forte dipendenza dalla Cina: la mappa del commercio UE nel 2026

    28 Maggio 2026
    Hadja Lahbib - talebani - aiuti umanitari
Fonte: servizio audiovisivo dell'Unione europea
    Notizie In Breve

    L’UE conferma di voler mantenere un canale aperto con i talebani a favore degli aiuti umanitari

    27 Maggio 2026
    [Foto: Unsplash]
    Net & Tech

    Tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ITC), l’Italia è terzultima nell’UE per quota di specialisti

    27 Maggio 2026
    Ursula von der Leyen e Gitanas Nausėda a Vilnius [Foto: EC - Audiovisual Service
]
    Politica

    Von der Leyen: “Quando i Paesi baltici vengono messi alla prova, è l’Europa intera a esserlo”

    26 Maggio 2026
    [credits: Jonathan Raa / IPA agency]
    Economia

    Commercio, l’Italia con altri quattro Paesi chiede una politica UE più forte verso USA e Cina

    25 Maggio 2026
    La periferia sud di Kiev, una zona abitativa, colpita da un attacco missilistico russo nel dicembre 2022. Fonte: Marco Cremonesi via Imagoeconomica
    Difesa e Sicurezza

    In calo costante da novembre 2025 il ritmo dell’avanzata russa su tutto il fronte ucraino

    25 Maggio 2026

    TUTTI GLI EVENTI CONNACT

    Il Rapporto Draghi in italiano

    di Redazione eunewsit
    9 Settembre 2024
    CondividiTweetCondividiSendCondividiSendCondividi
    Made with Flourish
    HAPAG - LLOYD AZIENDA INDUSTRIA LOGISTICA TRASPORTO TRASPORTI CARGO CONTAINER NAVE NAVI MONTEVIDEO EXPRESS. Commercio. Fonte: Imago economica

    Meno export verso gli USA e forte dipendenza dalla Cina: la mappa del commercio UE nel 2026

    di Annachiara Magenta annacmag
    28 Maggio 2026

    Il dato più critico rilevato da Eurostat risiede nella riduzione generalizzata delle vendite all'estero, che oltre al già citato crollo...

    L'Alta rappresentante della politica estera UE, Kaja Kallas, durante la conferenza stampa dopo il vertice odierno a Limassol (Fonte: Imagoeconomica)

    Kallas: “L’UE non sarà mai un mediatore neutrale, siamo sempre stati dalla parte di Kiev”

    di Giorgio Dell'Omodarme
    28 Maggio 2026

    Durante il vertice informale tra i ministri degli Esteri a Cipro, l'Alta rappresentante per la Politica Estera ha affermato che...

    Bandiera ucraina via Unsplash

    Il Consiglio UE approva 2,8 miliardi di euro in aiuti per l’Ucraina

    di Iolanda Cuomo
    28 Maggio 2026

    Via libera al settimo pagamento regolari nell'ambito dello strumento per l'Ucraina. Il Paese in guerra ha adottato le misure richieste...

    Il ministro della Sicurezza nazionale di Israele, Ben Gvir [foto: imagoeconomica]

    Israele, l’UE discute le sanzioni a Ben Gvir ma rimanda la decisione al 15 giugno

    di Emanuele Bonini emanuelebonini
    28 Maggio 2026

    La natura informale della riunione dei ministri degli Esteri rende impossibile una decisione. Tutto spostato al giorno di sessione formale....

    • Editoriali
    • Eventi
    • Opinioni
    • Risultati Europee 2024
    • Chi siamo
    • Contatti
    • Privacy Policy
    • Cookie policy

    Eunews è una testata giornalistica registrata
    Registro Stampa del Tribunale di Torino n° 27

    Copyright © 2025 - WITHUB S.p.a., Via Rubens 19 - 20148 Milano
    Partita IVA: 10067080969 - Numero di registrazione al ROC n.30628
    Capitale sociale interamente versato 50.000,00€

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • News
      • Opinioni
      • Sport
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • News
      • Opinioni
      • Sport
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    Attenzione